Interventi su editoria e misure urgenti sostegno economico in Aula

Torna agli eventi in programma questo mese
12ott
  12 ottobre 202113 ottobre 2021
  09:30 - 17:30     Aula, Assemblea legislativa, Viale Aldo Moro 50
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Martedì 12 e mercoledì 13 ottobre dalle 9.30 alle 17.30 si riunisce l'Assemblea legislativa in Aula in viale Aldo Moro 50. La seduta si svolgerà in modalità mista, con consiglieri in presenza e in collegamento telematico.

La seduta sarà trasmessa in streaming sul sito dell'Assemblea.

In programma i progetti di legge:

- Interventi per la promozione e il sostegno dell'editoria del libro.

- Misure urgenti a sostegno del sistema economico ed altri interventi per la modifica dell'ordinamento regionale.

Atti in discussione:

- Approvazione del piano regionale contro la violenza di genere.

- Parere di conformità sul regolamento regionale in materia di accesso all'impiego regionale.

- Relazione sulla clausola valutativa del sistema regionale integrato di interventi e servizi per il diritto allo studio universitario
e l'alta formazione per il triennio 2018-2020.

Le risoluzioni che verranno trattate:

- Risoluzione del Pd per impegnare la Giunta ad adoperarsi nelle sedi competenti affinché non vengano consentite attività estrattive nella miniera storica di Corchia, nel comune di Berceto (PR) per tutelare il territorio, l'ambiente e la salute dei cittadini residenti.

- Risoluzione della Lega per promuovere, incentivare e finanziare, con bandi ad hoc, progetti per la realizzazione e l’adeguamento di parchi gioco inclusivi nei comuni della Regione Emilia-Romagna, con l’obiettivo di favorire la socializzazione e l’integrazione dei bambini con disabilità fisiche o sensoriali.

- Risoluzione di Fdi sull'introduzione dell'obbligo del casco per l'uso del monopattino elettrico anche da parte dei maggiorenni.

- Risoluzione di Europa Verde per impegnare la Giunta ad attivarsi per la riduzione dell’uso del glifosato in ambito agricolo e urbano su tutto il territorio regionale, avviando la road-map verso l’”Emilia-Romagna regione glifosato free”.

- Risoluzione di M5s per richiedere il perfezionamento da parte del Governo del processo per la definizione della procedura di delega all'utilizzo dello SPID.

- Risoluzione di Pd per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Governo e i Ministeri competenti per impedire che l'aumento dei costi delle materie prime si traduca in un rincaro dei prezzi dei carburanti GPL e Gas Metano.

- Risoluzione della Lega per limitare la commercializzazione di legna prodotta da tagli in autoconsumo e quindi non soggetta a comunicazione.

In programma anche interpellanza:

- Interpellanza di Misto sul piano di prelievo del cinghiale in selezione e in forma collettiva per la stagione venatoria 2021/2022.