Due giorni di Assemblea, in programma Patto per la semplificazione e risoluzioni

Torna agli eventi in programma questo mese
26ott
  26 ottobre 202127 ottobre 2021
  09:30 - 17:30     Aula, Assemblea legislativa, Viale Aldo Moro 50
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

L'Assemblea legislativa si riunisce per una due-giorni di Aula martedì 26 e mercoledì 27 ottobre dalle 9.30 alle 17.30 in modalità mista, ovvero con consiglieri presenti in Aula e in collegamento telematico.

La seduta sarà tramessa in streaming sul sito dell'Assemblea.

Dopo i question time dei consiglieri, in programma:

- Comunicazione del Presidente della Giunta sul "Patto per la semplificazione".

- Programma delle iniziative per la partecipazione della Giunta regionale.

A seguire le risoluzioni:

- Risoluzione di Pd, M5s, Europa Verde e Lista Bonaccini affinché non vengano consentite attività estrattive nella miniera storica di Corchia, nel comune di Berceto (PR), per tutelare il territorio, l'ambiente e la salute dei cittadini residenti.

- Risoluzione della Lega per impegnare la Giunta ad attivarsi per esprimere contrarietà all’attività di ricerca mineraria nell’area compresa tra i comuni di Berceto e Borgo Val di Taro (PR).

- Risoluzione della Lega per limitare la commercializzazione di legna prodotta da tagli in autoconsumo e quindi non soggetta a comunicazione.

- Risoluzione di Fdi in merito all'introduzione dell'obbligo del casco per l'uso del monopattino elettrico anche da parte dei maggiorenni.

- Risoluzione di Pd per sollecitare il Governo Nazionale affinché vengano adottati regolamenti chiari e omogenei sul territorio nazionale che disciplinino la circolazione dei dispositivi per la micromobilità elettrica e a monitorare i dati sull'andamento della circolazione su strada di dispositivi per la micromobilità elettrica a livello regionale.

- Risoluzione di Europa Verde affinché vengano messe in atto tutte le azioni necessarie volte alla riduzione dell’uso del glifosato in ambito agricolo e urbano su tutto il territorio regionale, avviando la road-map verso l’”Emilia-Romagna regione glifosato free”.

- Risoluzione di M5s per impegnare la Giunta e l’Assemblea a sostenere l’iniziativa “Stop Tampon Tax!”, con l’obiettivo di giungere all’abolizione o ad una consistente riduzione dell’IVA sui prodotti per l’igiene intima femminile.

- Risoluzione di Pd per impegnare la Giunta ad attivarsi presso il Governo e i Ministeri per impedire che l'aumento dei costi delle materie prime si traduca in un rincaro dei prezzi dei carburanti GPL e Gas Metano.

- Risoluzione di Pd per coinvolgere enti locali e soggetti gestori delle attuali sale per il commiato con l’obiettivo di giungere ad una modifica della L.R. 19/2004.

- Risoluzione della Lega per impegnare la Giunta ad intervenire nei competenti contesti istituzionali, affinché siano introdotte “Zone franche” che prevedano misure strutturali di fiscalità di vantaggio nelle aree appenniniche ed interne.

- Risoluzione di Fdi per sollecitare il Governo affinché vengano istituite classi di concorso apposite per l'insegnamento di sostegno, per garantire la continuità didattica e arginare la carenza di docenti specializzati.

- Risoluzione di Er Coraggiosa e Pd per impegnare la Giunta a farsi portavoce presso la Conferenza Stato-Regioni della situazione delle carceri in Emilia-Romagna, a sostenere la necessità di manutenzione straordinaria di alcuni plessi, a ribadire il principio di territorialità per tutti gli istituti di pena per favorire il reinserimento nella società e a sostenere, anche economicamente, percorsi di esecuzione penale esterna.

- Risoluzione di M5s per rafforzare l'attenzione della Regione rispetto alla tutela degli animali e contro la vivisezione e a realizzare un percorso per la revisione e l'aggiornamento della legge regionale.

- Risoluzione di Rete Civica per attivarsi presso il Governo affinché la soglia massima delle spese veterinarie da portare in detrazione venga raddoppiata.

- Risoluzione di Pd per sostenere le case-famiglia e il sistema di accoglienza dei minori garantendone la qualità attraverso la promozione di una forma di accreditamento regionale e una armonizzazione dei contributi previsti per i nuclei accoglienti di concerto
col sistema degli Enti locali.

- Risoluzione della Lega per impegnare la Giunta a farsi promotrice, in particolare in sede di Conferenza Stato-Regioni, della necessità di una revisione dell'attuale normativa sul rilascio delle trote per la pesca sportiva, o in alternativa di una sua sospensione, affinché gli allevatori possano adeguare i loro esemplari a quanto attualmente previsto.