"Il clima sta cambiando": affrontare la crisi climatica

Torna agli eventi in programma questo mese
02lug
  09:30 - 13:00     Sala Guido Fanti, Assemblea legislativa, viale Aldo Moro 50, Bologna
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Venerdì 2 luglio 2021 dalle 9.30 alle 13 in Assemblea legislativa di Viale Aldo Moro 50 è in programma "Il clima sta cambiando, il ruolo delle politiche di adattamento ai cambiamenti climatici".
Affrontare la crisi climatica comporta l’attivazione non solo di politiche di contrasto per arrivare alla neutralità carbonica, ma anche di “riduzione del danno” per difendersi dalle ricadute inevitabili e in parte già in atto. Anche la Strategia regionale dell’Emilia-Romagna, approvata nel dicembre 2018 dall'Assemblea legislativa, sottolinea l'importanza delle azioni di adattamento ai cambiamenti climatici e la necessità di coinvolgere i cittadini. 

Obiettivo di questo evento, il confronto sulla ricerca nel campo dell’adattamento ai cambiamenti climatici e sulle misure e gli investimenti da mettere in campo per dare piena attuazione alla strategia europea e regionale.

Cordinatrice dell'evento Silvia Zamboni, Vice Presidente Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna. Interverranno Sergio Castellari, Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), Carlo Cacciamani, Responsabile Struttura IdroMeteoClima Arpae ER, Patrizia Bianconi, Servizio valutazione impatto e promozione sostenibilità ambientale, Leonardo Setti, Docente di energie rinnovabili, politiche e sistemi - Università di Bologna, Francesca de’ Donato, Dipartimento di Epidemiologia del S.S.R. Lazio, Paola Mercogliano, Fondazione CMCC- Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

Per saperne di più ed iscriversi:
https://www.assemblea.emr.it/il-clima-sta-cambiando

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?