Giornata d'Aula, in discussione le risoluzioni

Torna agli eventi in programma questo mese
19lug
  09:30 - 17:30     Aula, Assemblea legislativa, Viale Aldo Moro 50
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

L'Assemblea legislativa si riunisce lunedì 19 luglio dalle ore 9.30 alle ore 17.30 in modalità mista (telematica e in presenza) e la seduta sarà trasmessa in streaming sul sito dell'Assemblea.

In programma dopo la discussione dei question time:

- Convalida dell'elezione del consigliere Pasquale Gerace
- Nomina dei componenti della Consulta di Garanzia Statutaria
- Comitato regionale per le onoranze ai Caduti di Marzabotto: nomina dei due rappresentanti della Regione Emilia-Romagna nell’Assemblea del Comitato.

A seguire la discussione delle risoluzioni:

- Risoluzione di Forza Italia per predisporre un portale presso il quale sia possibile esprimere la propria disponibilità a sottoporsi alla vaccinazione anti covid con dosi residue.

- Risoluzione della Lega per impegnare la Giunta regionale a sospendere, per quanto di competenza, l’iter finalizzato alla realizzazione del “Passante di mezzo” della città di Bologna, e comunque, in ogni caso, ad effettuare una compiuta analisi della concentrazione di agenti inquinanti nel tratto autostradale interessato.

- Risoluzione del Pd, Er Coraggiosa ed Europa Verde per impegnare la Giunta a dare maggiore impulso al Piano banda larga (e ultra-larga), nonché all'attuazione dell'Agenda digitale per i territori montani e le aree interne.

- Risoluzione della Lega per impegnare la Giunta a promuovere percorsi formativi rivolti ai medici di famiglia per migliorare la competenza in ambito di diagnosi precoce della fibromialgia; a promuovere campagne di sensibilizzazione della popolazione; a istituire una commissione tecnica sulla fibromialgia e a creare centri di riferimento ospedalieri.

- Risoluzione di lista Bonaccini e Er Coraggiosa per impegnare la Giunta a sollecitare, presso il Mise, una soluzione in merito alla liquidazione della Manifattura Riese e relativi posti di lavoro e favorire la creazione di percorsi di ricollocamento e reingresso nel mondo del lavoro, con specifica attenzione all’occupazione femminile, nei settori produttivi maggiormente colpiti dalla crisi pandemica, in particolare, nell’area tra Reggio Emilia e Modena.

- Risoluzione di Fdi per impegnare la Giunta a integrare, con proprie risorse, l’importo dell’indennità mensile di frequenza corrisposto dall’INPS ai minori disabili.

- Risoluzione di Rete Civica in merito al regime delle zone agricole svantaggiate, con particolare riguardo alla delimitazione del Comune di Valsamoggia, località di Castello di Serravalle.

- Risoluzione di Europa Verde e Pd per impegnare la Giunta ad attivare studi e programmi di sorveglianza, cura e assistenza destinati alle persone con postumi del Covid-19.

- Risoluzione di M5s sulla necessità di rendere disponibile un percorso di follow-up tale da garantire alle persone che hanno contratto il COVID-19 un servizio di assistenza e controllo successivo alla guarigione, in grado di individuare eventuali complicanze a medio e lungo termine.

- Risoluzione di M5s per proseguire il confronto con il comitato per l'oasi di Torriana e Montebello e a prevedere misure dirette a  valorizzare le eccellenze turistiche della Valmarecchia e del territorio del Comune di Poggio Torriana, in particolare sul piano naturalistico, ambientale e storicoartistico.

- Risoluzione di Pd, Er Coraggiosa per impegnare la Giunta ad aggiornare “l’Accordo regionale tariffe agevolate di abbonamento annuale di trasporto a favore di categorie sociali”, riconoscendo tra le categorie beneficiarie delle tariffe agevolate Mi Muovo Insieme e del Fondo regionale per la mobilità le persone indigenti senza fissa dimora, individuate dai servizi sociali.

- Risoluzione della Lega per promuovere l’attivazione di sportelli informativi a supporto della maternità, nei consultori e all’interno delle strutture ospedaliere emiliano-romagnole.

 

 

 

 

Azioni sul documento

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?