Strategia Agenda 2030 per sviluppo sostenibile e risoluzioni in Aula

Torna agli eventi in programma questo mese
08giu
  09:30 - 17:30     Aula, Assemblea legislativa, Viale Aldo Moro 50
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

L'Assemblea legislativa si riunisce martedì 8 giugno dalle ore 9.30 alle ore 17.30 in modalità mista (telematica e in presenza).

La seduta sarà trasmessa in streaming sull'Assemblea.

Dopo le interrogazioni a risposta immediata, il programma prevede:

- Presa d'atto delle dimissioni da consigliera regionale della signora Simona Caselli. Proclamazione dell'elezione a consigliere regionale dell'Emilia-Romagna, per surrogazione, di Pasquale Gerace.

- Comunicazione della Vicepresidente Schlein sulla strategia regionale Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Seguiranno le risoluzioni:

- Risoluzione di M5s sulla modalità di somministrazione della pillola Ru486 in day hospital e per promuovere nella Conferenza dei Presidenti delle Regioni e delle Province autonome e nella Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome l’adozione di orientamenti comuni per l’applicazione degli indirizzi nazionali.

- Risoluzione della Lega per consentire la somministrazione della terapia al plasma iperimmune ai ricoverati in ospedale che ne facciano espressa richiesta, assumendone anche la responsabilità.

-Risoluzione del Pd per evidenziare la necessità di urgenti variazioni della disciplina ETS (Emission Trade System, il sistema voluto dalla Commissione Europea per raggiungere gli obiettivi di riduzione di CO2) e all'adozione di misure nazionali di compensazione sui costi indiretti degli ETS che includano il settore ceramico.

- Risoluzione del M5s per sostenere la richiesta di interventi normativi, sul territorio nazionale, a partire dal 2035, per vietare la commercializzazione di nuovi autoveicoli di categoria M1 con emissioni di CO2 superiori ai livelli definiti dal Regolamento Ue e per fissare una data per lo stop a benzina e diesel su tutti i mercati europei.

- Risoluzione di Europa Verde per promuovere lo sviluppo del trasporto integrato bici-treno quale modalità di trasporto virtuosa dal punto di vista ambientale ed economico.

- Risoluzione di Forza Italia per predisporre un portale presso il quale sia possibile esprimere la propria disponibilità a sottoporsi alla vaccinazione anti covid con dosi residue.

- Risoluzione della Lega per impegnare la Giunta regionale a sospendere l’iter finalizzato alla realizzazione del “Passante di
mezzo” della città di Bologna, e comunque, in ogni caso, ad effettuare una compiuta analisi della concentrazione di agenti inquinanti nel tratto autostradale interessato.

Nel pomeriggio verranno discusse anche le interpellanze.

- Interpellanza di Gibertoni (Misto) in merito all'adeguamento, da parte della Regione, della normativa ai contenuti delle Linee Guida Nazionali per la Valutazione di Incidenza (VIncA).

- Interpellanza di Fdi sul ruolo della Regione Emilia-Romagna nella progettazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) e sulla eventuale definizione di progetti specifici per il territorio regionale.