Conoscere per riconoscere: le mafie in Emilia e nel nord Italia

Corso di formazione antimafia per studenti delle Università dell’Emilia-Romagna. La prima giornata formativa: il 3 Aprile all’Università di Parma
Torna agli eventi in programma questo mese
03apr
  10:30 - 17:00     Università di Parma, via dell'Università 12, Parma
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

Un corso di formazione antimafia in Emilia-Romagna aperto a studenti universitari e neolaureati. Lo organizza l'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e l’Associazione Cortocircuito con l'obiettivo di promuovere la cultura della legalità e della responsabilità civile e fornire tutti gli strumenti per riconoscere e contrastare fenomeni mafiosi sempre più insidiosi e camaleontici.

Il primo appuntamento, aperto anche ai cittadini, è in programma mercoledì 3 apriledalle 10.30 alle 13.30 con il seminario di formazione “Conoscere per riconoscere: le mafie in Emilia e nel nord Italia” nell'Aula dei Filosofi dell’Università di Parma, in via dell’Università 12. Tema centrale dell'evento quello dell’infiltrazione della criminalità organizzata in Emilia e nel nord Italia con un approfondimento su come stiano mutando le mafie dopo il maxiprocesso Aemilia.

Interverranno il Procuratore capo di Parma Alfonso D’Avino, già Procuratore aggiunto a Napoli, che spiegherà il ruolo dei professionisti nell’arginare i fenomeni mafiosi, e il Procuratore capo di Modena, Lucia Musti, già magistrato della Direzione Distrettuale Antimafia a Bologna, sul rapporto con i professionisti emiliano-romagnoli. Introdurrà l'evento il Rettore dell’Università di Parma, Paolo Andrei, e, tra i partecipanti anche Elia Minari, coordinatore dell’Associazione culturale antimafia Cortocircuito, e il giornalista Rai Luca Ponzi, che ha seguito il maxiprocesso Aemilia.
Nel pomeriggio, dopo il seminario, sempre in via dell'Università a Parma (ma in Aula I), è previsto il laboratorio interattivo “Come realizzare un’inchiesta sulle mafie al Nord?” dalle 15.30 alle 17 dove, a partire da atti pubblici su mafia e corruzione, giornalisti e studenti potranno capire come avviare un'inchiesta.

Grazie all'Assemblea legislativa, durante la giornata del 3 aprile verrà data la possibilità ad alcuni studenti di partecipare a quattro giornate formative a Bruxelles e L’Aja per conoscere le istituzione europee impegnate nella lotta per la legalità.

Il corso di formazione completo è costituito da due seminari di formazione, due laboratori interattivi e quattro giornate a Bruxelles e L’Aja.

Locandina Parma 3 aprile 2019