L'assemblea ricorda il golpe in Cile

Tempo d'esilio: in occasione del 45esimo anniversario, la memoria dell’esilio e della solidarietà in Emilia-Romagna
Torna agli eventi in programma questo mese
11set
  09:30 - 11:30     Sala Guido Fanti, Assemblea legislativa, viale Aldo Moro 50
Aggiungi l'evento al calendariovCaliCal

L'Assemblea legislativa dedica la mattinata di martedì 11 settembre 2018 al 45° anniversario del colpo di stato che nel 1973 depose tragicamente il governo democratico di Salvador Allende in Cile. 

L'iniziativa è parte di un progetto di approfondimento biennale promosso dall'Assemblea in collaborazione con l'Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 Parri E-R, la Fondazione Gramsci e il Museo de la Memoria y los Derechos Humanos di Santiago del Cile. 

Il convegno "Tempo d'esilio: l'Emilia-Romagna a fianco del popolo cileno", che avrà luogo l'11 settembre alle 9.30 presso la Sala «Fanti» dell'Assemblea legislativa (viale Aldo Moro, 50 - Bologna), si rivolge alla cittadinanza ed alla platea degli educatori e degli studenti di conCittadini.

Sarà l'occasione per ripercorrere, anche attraverso videointerviste ai protagonisti di quegli anni, le vicende di una mobilitazione straordinaria di tutta la società emiliano-romagnola, espressione di una maturazione democratica del territorio nella cruciale fase storica in cui nasceva l'istituzione regionale. 

Scarica il  programma (pdf, 431.5 KB) del convegno.

I docenti iscritti potranno chiedere il riconoscimento delle ore di formazione in servizio, in quanto l'Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 Parri E-R  è ente formatore riconosciuto dal MIUR. Le ricerche condotte nella prima annualità del progetto hanno consentito la realizzazione di una mostra storico-documentaria itinerante sulla vicenda cilena e la presenza di esuli che trovarono rifugio e accoglienza nel territorio emiliano-romagnolo e in particolare nella città di Bologna. La mostra sarà visitabile in occasione del convegno.  

Scopri la mostra "Tempo d'esilio: l'Emilia-Romagna a fianco del popolo cileno"