AVVISO DI INDAGINE DI MERCATO PER ACQUISIZIONE SERVIZIO DI RILEVAZIONE E ANALISI DEI DATI DELLE TRASMISSIONI DI EMITTENTI TV LOCALI

(Scadenza: 10 marzo 2021)

Il Servizio Funzionamento e gestione dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna intende espletare, per conto del Servizio Diritti dei cittadini – Area Corecom, un’indagine di mercato finalizzata all’individuazione di soggetti interessati a svolgere il servizio in oggetto.

Il presente Avviso è esclusivamente finalizzato a ricevere le manifestazioni di interesse da parte degli operatori economici che intendono essere invitati alla procedura che si svolgerà mediante richiesta di offerta (RDO) sulla piattaforma Intercent-ER – SATER.

Oggetto e finalità
Oggetto dell’appalto è l’affidamento di un servizio di assistenza e supporto al Corecom, con riferimento alle attività di cui all’art. 5, c.1, lett. f della Convenzione stipulata tra l’AGCOM e il Corecom Emilia-Romagna e prorogata al 31 dicembre 2021 con deliberazione Corecom n. 206/2020 in particolare la “vigilanza sul rispetto delle norme in materia di esercizio dell’attività radiotelevisiva locale, mediante il monitoraggio delle trasmissioni dell’emittenza locale privata, nonché di quella della concessionaria pubblica, per l’ambito di diffusione regionale, con particolare riferimento agli obblighi in materia di programmazione, anche a tutela dei minori, pubblicità e contenuti radiotelevisivi previsti dal Tusmar, come integrato dai Regolamenti attuativi dell’Autorità.

L’obiettivo che il Corecom intende perseguire attraverso il monitoraggio delle trasmissioni è quello di acquisire dati ed elementi utili per elaborare analisi e verificare il rispetto della vigente disciplina in materia di diffusione radiotelevisiva da parte dei fornitori di servizi media audiovisivi locali.  In particolare, il servizio oggetto del presente capitolato riguarderà la rilevazione e l’analisi dei dati delle registrazioni delle trasmissioni di servizi media audiovisivi locali (di seguito, emittenti locali) relative a sette sessioni di monitoraggio: quattro relative al pluralismo sociale e politico (la prima in occasione delle elezioni amministrative di maggio 2021, la seconda in concomitanza con le elezioni amministrative di maggio 2022, la terza per le amministrative della primavera del 2023, la quarta in occasione delle elezioni politiche presumibilmente nel 2023); tre sessioni relative al cosiddetto monitoraggio generale (riferite a pluralismo socio-culturale, garanzia dell’utenza inclusa la tutela dei minori, obblighi di programmazione e comunicazione commerciale audiovisiva). Queste attività andranno svolte in concomitanza delle sessioni relative alle elezioni amministrative del 2021, 2022 e 2023 per il periodo di una settimana, concordata con l’assegnatario.

Tramite il servizio di analisi dei dati registrati, l’appaltatore dovrà verificare il rispetto da parte dei fornitori di servizi media audiovisivi locali di tutti gli obblighi e divieti previsti dalla normativa vigente in materia.
Per maggiori informazioni sull’attività da svolgere si può consultare la pagina “Monitoraggio dell'emittenza televisiva locale” sul sito del Corecom, al seguente link: https://www.assemblea.emr.it/corecom/le-attivita/vigilanza-e-controllo/monitoraggio-emittenza

Durata dell’affidamento: il servizio in oggetto dovrà essere reso dalla data di sottoscrizione del contratto fino al 31.12.2023.

Modalità di partecipazione
I soggetti interessati a partecipare alla procedura dovranno inviare la propria candidatura (tramite compilazione del modulo allegato) sottoscritta digitalmente, che dovrà pervenire a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo
alfunzionamentogestione@postacert.regione.emilia-romagna.it
entro e non oltre le ore 24:00 del quindicesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente Avviso (scadenza: 10 marzo 2021) pena la non ammissione alla procedura e dovrà essere corredata dal DGUE compilato e sottoscritto digitalmente.

Il presente Avviso è pubblicato per 15 giorni consecutivi sul sito Internet della Regione Emilia- Romagna, nella sezione “Amministrazione trasparente”, sulla home page dell’Assemblea legislativa e sul sito del Comitato regionale per le Comunicazioni (Co.Re.Com).
Il Responsabile Unico del Procedimento per la fase di aggiudicazione, è la sottoscritta Posizione Organizzativa, con delega di funzioni dirigenziali “Coordinamento, attività e supporto giuridico-operativo in materia di contratti pubblici” Dott.ssa Alessia Servello, che ricopre congiuntamente anche il ruolo di Responsabile dell’istruttoria.

Per informazioni:
alnucleocontratti@regione.emilia-romagna.it

Per qualsiasi ulteriore informazione:
carla.zotti@regione.emilia-romagna.it
tel. 051-5276378.

Documentazione allegata