Bando sulla partecipazione 2022

scadenza: 6 dicembre 2022

E' stato approvato il nuovo Bando regionale sulla partecipazione per l'anno 2022, il principale strumento di attuazione della Legge regionale n.15/2018. Anche per l’anno 2022 viene previsto un investimento regionale che prevede poi un massimo di 15.000 euro per il valore di ogni singolo progetto.

Si tratta di un bando per richiesta di contributi, concessi dalla Giunta, a sostegno dei processi di partecipazione degli enti locali, altri soggetti pubblici e soggetti giuridici privati, cioè associazioni, comitati, cooperative, ecc , purché abbiano ottenuto l’adesione formale dell’ente responsabile e cioè titolare della decisione oggetto del processo partecipativo.

Si può progettare un percorso partecipativo su qualsiasi tematica, tuttavia il Bando intende valorizzare le progettualità che, a livello locale, agiranno con particolare attenzione su alcuni temi:

  • politiche in materia sociale e sanitaria, ambientale, territoriale, urbanistica e paesaggistica;
  • politiche per lo sviluppo sostenibile (obiettivi dell’Agenda 2030);
  • politiche per sostenere la trasformazione/transizione digitale (in tutti gli ambiti);
  • progetti finalizzati alla co-progettazione di comunità energetiche o di gruppi di autoconsumo collettivo di energie rinnovabili (legge regionale n. 5 del 22 maggio 2022).

Sono inoltre previsti dei bonus:

  • Bonus giovani: progetti nei quali i giovani sono considerati attori di qualsiasi processo a prescindere dal suo contenuto e in modo trasversale rispetto alle policies;
  • Bonus parità di genere: progetti che agiscono rispettando e promuovendo la parità di genere;
  • Bonus accessibilità: premialità per processi accessibili (nella accezione più ampia che include accessibilità fisica, digitale, linguaggio, ecc.);
  • Bonus integrazione di politiche: premialità per progetti che coinvolgono più policies / settori dell’amministrazione proponente.


Sarà attribuito anche:

  • un ulteriore bonus, cumulabile con i precedenti, nel caso in cui l’oggetto del processo partecipativo sia attinente alla destinazione di beni immobili confiscati alla criminalità organizzata e mafiosa, di cui all’articolo 19 della legge regionale 28 ottobre 2016, n. 18 “Testo unico per la promozione della legalità e per la valorizzazione della cittadinanza e dell’economia responsabili".

Inserite quest'anno anche alcune specifiche premilaità ai:

  • i soggetti che non hanno ricevuto contributi ai sensi della legge 15/2018 negli ultimi 3 anni;
  • i soggetti organizzati della società civile (soggetti del Terzo settore, volontariato, CSV, Associazioni, Cooperative sociali).

Inoltre, è prevista una riserva di 12 posti nella graduatoria finale per i comuni sotto i 5000 abitanti, i comuni derivanti da fusione, le unioni di comuni, i comuni in aree interne e montane. La riserva riguarderà anche comuni che attraverso il processo partecipativo intendono costruire le condizioni per una futura fusione o Unione di Comuni.

Sia la legge che il Bando definiscono alcuni elementi e criteri che devono essere necessariamente rispettati nell'elaborazione del progetto, come, ad esempio, i criteri relativi alla certificazione di qualità.


Modalità di presentazione della domanda
.

La domanda di partecipazione potrà essere presentata esclusivamente in via telematica a partire dalle ore 9.00 del 14 novembre 2022 fino alle ore 12.00 del 6 dicembre 2022 utilizzando il servizio on-line disponibile al link, compilato in ogni parte e corredato di tutti gli allegati richiesti, a pena di non ammissibilità alla fase istruttoria.

Per l’accesso al servizio on-line per la compilazione dello “Schema per la redazione del progetto partecipativo” è necessario che la persona che compila e invia la domanda telematicamente utilizzi un’identità digitale di persona fisica SPID L2 oppure la Carta di identità elettronica (CIE) oppure la Carta Nazionale dei servizi (CNS).

Tutti i progetti dovranno essere avviati entro il 15 febbraio 2023 e concludersi entro il 31 dicembre 2023. Ogni soggetto proponente potrà presentare un unico progetto e il contributo massimo è pari a 15.000 euro.
Sarà attivato uno Sportello online di assistenza al Bando 2022 che prevede 4 appuntamenti, in modalità online, durante i quali saranno presenti i funzionari che si occupano di partecipazione sia nel merito di progettazione, che di certificazione e budget di progetto.

Per informazioni:

 
Documentazione:

 

Tutte le notizie e le informazioni sul sito della Partecipazione