Avviso per affidamento servizi ICT per notiziari agenzie stampa per Assemblea e Giunta regionale

Scadenza: 30 settembre 2022

Il Settore Funzionamento e gestione (Area Innovazione e semplificazione afferente alla Direzione generale dell’Assemblea legislativa) mette a disposizione degli organi ed alle strutture dell’Assemblea legislativa medesima i servizi informativi delle agenzie di stampa, che comprendono l’accesso a notiziari generali e tematici nei diversi settori di interesse per le politiche regionali; analoghi servizi sono assicurati dall’Agenzia di Informazione e comunicazione della Giunta regionale per le proprie strutture.
Il flusso dati delle agenzie di stampa è gestito attraverso una piattaforma di aggregazione e visualizzazione, che ne consente la consultazione sia da PC desktop che da dispositivi di telefonia mobile.
Il contratto in essere per l’acquisizione dei servizi di cui trattasi è in scadenza e pertanto, al fine di garantire la continuità dei servizi di consultazione delle agenzie di stampa, nelle due diverse articolazioni e in un’ottica di semplificazione del procedimento e razionalizzazione della spesa, è stata concordata l’attivazione di una procedura di scelta del contraente unica per l’Assemblea legislativa e la Giunta regionale, condotta dall’Assemblea legislativa in qualità di capofila, finalizzata all’acquisizione dei servizi ICT per la ricezione, l’aggregazione e visualizzazione dei notiziari delle agenzie di stampa, per le strutture anzidette.

Il presente Avviso è esclusivamente finalizzato a ricevere le manifestazioni di interesse da parte degli Operatori economici che intendono essere invitati a presentare un’offerta sulla Piattaforma di mercato Elettronico S.A.T.E.R., gestita da Intercenter. Qualora l’Amministrazione non riceva almeno n. 5 manifestazioni di interesse, per raggiungere tale numero minimo di partecipanti, si procederà al sorteggio di operatori economici operanti nel segmento di mercato di riferimento e presenti sulla Piattaforma telematica citata, abilitati alla classe di iscrizione 72330000 – 2 “Servizi di standardizzazione e classificazione di contenuti o dati”.

Oggetto e finalità: I servizi oggetto del presente avviso, in modalità SaaS, consistono nella ricezione, aggregazione e visualizzazione dei notiziari delle agenzie di stampa, dell’informazione sul web e sui social network e dei connessi servizi di supporto e manutenzione. L’obiettivo generale dei servizi è di supportare gli organi e le strutture di Assemblea legislativa e Giunta regionale dell’Emilia-Romagna nello svolgimento delle funzioni istituzionali.
I servizi richiesti saranno dettagliati nella documentazione a corredo della successiva procedura di gara.

Luoghi dell’esecuzione: Sede dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, viale Aldo Moro, 50 - 40127 Bologna.
• Sede della Giunta della Regione Emilia-Romagna, viale Aldo Moro, 52 – 40127 Bologna.
Durata dell’affidamento: I servizi di cui trattasi dovranno essere resi, in due distinti contratti,
• la durata del contratto dell’Assemblea legislativa decorrerà dal 01.12.2022, o dalla data di stipula, se successiva, sino al 14.05.2025;
• la durata del contratto della Giunta regionale decorre dal 15.11.2022, o dalla data di stipula, se successiva, sino al 14.05.2025;
per entrambi i contratti è prevista la possibilità di avvalersi dell’opzione di rinnovo per ulteriori 12 mesi, alle medesime condizioni contrattuali, ai sensi degli artt. 35, comma 4, e 106, comma 1, lett. a), del D. Lgs. n. 50/2016.

Importo a base di gara: Euro 55.523,50 oltre IVA per il periodo contrattuale, così suddiviso per le diverse strutture di Assemblea legislativa e Giunta regionale che stipuleranno autonomi contratti:
- Euro 27.523,50 per l’Assemblea legislativa;
- Euro 28.000,00 per la Giunta regionale.

Procedura:
La procedura sarà svolta ai sensi dell’art. 1, comma 2, lett. b) del Decreto-legge 16 luglio 2020 n. 76, , tramite l’avvio di una procedura negoziata rivolta ad almeno a n. 5 Operatori economici sulla Piattaforma di mercato elettronico S.A.T.E.R. gestita da Intercenter. L’affidamento dei servizi di cui trattasi verrà effettuato ai sensi dell’art. 95 “Criteri di aggiudicazione dell’appalto” del D.Lgs. 50/2016., secondo il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo, previa comparazione oggettiva e sulla base di criteri di valutazione predefiniti negli atti di gara da parte dell’Amministrazione.
Requisiti per partecipare alla procedura: possono partecipare tutti i soggetti elencati dall’art. 45 del d. lgs. n. 50/2016 in possesso dei requisiti di ordine generale previsti dalla vigente normativa di cui all’art. 80 del d. lgs. n. 50/2016. Chi intende partecipare deve essere munito di firma digitale, deve essere iscritto alla piattaforma Intercent-ER - Mercato elettronico e abilitato alla Classe di iscrizione 72330000 – 2 “Servizi di standardizzazione e classificazione di contenuti o dati”. Si precisa che l’iscrizione deve perfezionarsi prima dell’indizione della richiesta di offerta Qualora all’atto dell’eventuale sorteggio o della richiesta di offerta l’operatore non risulti iscritto l’amministrazione non può procedere al relativo invito.

Modalità di partecipazione:
I soggetti interessati a partecipare alla procedura dovranno inviare istanza di partecipazione, che potrà essere redatta secondo lo schema allegato, sottoscritta digitalmente.Detta istanza dovrà pervenire a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: AlAffLegCom@postacert.regione.emilia-romagna.it, entro e non oltre le ore 24:00 del 30.09.2022, pena la non ammissione alla selezione.
Il presente Avviso è pubblicato per 15 giorni consecutivi sul sito Internet della Regione Emilia- Romagna, nella sezione “Profilo del Committente” dell’Assemblea legislativa, dedicata alle pubblicazioni afferenti alla contrattualistica pubblica, sia sulla home page dell’Assemblea legislativa.
La Responsabile della procedura per la fase di scelta del contraente è la dirigente d’Area “Qualità legislativa e contratti pubblici” del Settore Affari legislativi e coordinamento commissioni assembleari, Dott.ssa Michelina Iannantuoni.
La responsabile del procedimento (RP) è la P.O. dell’Area “Contrattualistica pubblica” con delega di funzioni dirigenziali, afferente al Settore Affari legislativi e coordinamento Commissioni assembleari, Dott.ssa Alessia Servello.

Per informazioni
email: alnucleocontratti@regione.emilia-romagna.it
oppure
Francesca Paselli - email: francesca.paselli@regione.emilia-romagna.it - tel. 051 527 -5088
Alessia Servello - email: alessia.servello@regione.emilia-romagna.it

DOCUMENTAZIONE

Avviso di indagine di mercato (pdf, 192.2 KB)

Modulo di manifestazione interesse (docx, 24.3 KB)

Informativa privacy (pdf, 199.0 KB)