Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO)

Con DL 80/2021 (conv. L. 113/2021) è stato introdotto nel nostro ordinamento il Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO), un documento unico di programmazione e governance che “assorbe” molti dei piani finora adottati singolarmente dalle pubbliche amministrazioni (performance, fabbisogni del personale, formazione, parità di genere, lavoro agile, anticorruzione).

Si tratta di uno strumento programmatorio strategico, pensato per orientare l’azione delle amministrazioni alla produzione di Valore Pubblico, inteso come l’insieme dei benefici sociali ed economici prodotti per i cittadini.

Il PIAO definisce:

  • gli obiettivi programmatici e strategici di performance;
  • la strategia di gestione del capitale umano e di sviluppo organizzativo, anche mediante il ricorso al lavoro agile, e gli obiettivi formativi annuali e pluriennali, finalizzati ai processi di pianificazione;
  • gli strumenti e gli obiettivi del reclutamento di nuove risorse e della valorizzazione delle risorse interne;
  • gli strumenti e le fasi per giungere alla piena trasparenza dei risultati dell'attività e dell'organizzazione amministrativa nonché per raggiungere gli obiettivi in materia di contrasto alla corruzione.

Nel PIAO sono, pertanto, definiti obiettivi di performance organizzativa ed obiettivi operativi assegnati ai dirigenti per monitorare la produttività del lavoro, corredati di indicatori di risultato (l’output prodotto) e di impatto (outcome) misurabili e verificabili, attraverso il raggiungimento dei target previsti (cioè il valore di riferimento in base al quale misurare le azioni).

Il PIAO è oggetto di revisione annuale e da esso discende il Piano annuale delle attività, lo strumento di programmazione delle azioni che la dirigenza intende attuare per il conseguimento degli obiettivi.

La rendicontazione di attività, obiettivi e target raggiunti avviene entro il 30/6, nell’ambito della Relazione annuale sulla performance, come disciplinato dal D.Lgs. 150/2009 art. 10, approvata dall’Ufficio di Presidenza (che delibera anche lo stesso PIAO) e validata da parte dell’OIV.

Dalla misurazione della performance organizzativa discende anche quella individuale, con la previsione di premi e trattamenti economici differenziati.

Il documento e gli allegati sono disponibili sul sito “Amministrazione trasparente” al seguente link Piano integrato di attività e organizzazione 2024-2026 della Direzione generale Assemblea legislativa.