Treni. Linea Modena-Sassuolo, Bargi (Ln): disagi per materiale rotabile, ci vogliono nuovi convogli/ foto

L’azienda Tper si sarebbe dotata dei treni Alfa 2 della Regione Campania, “esperimenti che purtroppo hanno portato e causano anche attualmente ritardi programmati e soppressioni”

20/09/2018 13:43

I problemi della tratta ferroviaria Modena-Sassuolo, dove viaggia il treno “Gigetto”, sono oggetto dell’interrogazione di Stefano Bargi (Lega Nord). Il consigliere segnala i numerosi disagi causati dagli attuali treni Alfa2, ottenuti temporaneamente dalla Regione Campania.

“La tratta ferroviaria Modena-Sassuolo è stata per anni una linea abbandonata a se stessa”, specifica il leghista, “il vero punto debole è il materiale rotabile. Sotto la gestione Atcm sarebbero dovuti arrivare dei treni Minuetto per sostituire le automotrici Ale 228”, continua, “ma arrivarono le Ale 054, materiale di scarto della Bologna-Vignola, rimasto fino alla fine del 2016”. L’azienda diventata poi Tper si sarebbe servita di materiale Trenitalia e, in seguito, si sarebbe dotata dei treni Alfa 2 della Regione Campania, “esperimenti che purtroppo hanno portato e causano anche attualmente ritardi programmati e soppressioni”. “Per quale ragione”, chiede Bargi, “sono stati noleggiati questi mezzi viste le problematiche riscontrate da questi treni?”.

“Il disservizio è dovuto non solo ai frequenti problemi tecnici ma soprattutto all’orario della linea che questi materiali rotabili non riescono a rispettare”, aggiunge il consigliere che domanda “se e quando entrerà in vigore il nuovo orario ferroviario e quando arriveranno nuovi treni per permettere agli utenti della ferrovia Modena-Sassuolo di usufruire finalmente di un servizio decoroso dopo i numerosi disagi subiti negli ultimi anni”.

(Francesca Mezzadri)

« Torna all'archivio