Sanità Bologna. Ausl di Imola, M5s: no a riduzione estiva dei posti letti per ferie personale

Una consigliera chiede alla Giunta regionale di evitare chiusure e depotenziamenti delle strutture sanitarie per non aumentare liste d’attesa e accessi al pronto soccorso

15/06/2018 15:13

La notizia che l’Azienda USL di Imola, nel bolognese, si appresterebbe a ridurre la dotazione dei posti letto per permettere la gestione delle ferie al personale dell’Azienda sanitaria è oggetto di un’interrogazione presentata in Regione da una consigliera del M5s.

L’organizzazione delle ferie dei dipendenti – rimarca la pentastellata – non è un fenomeno straordinario, pertanto dovrebbe essere gestito senza mettere a rischio la tenuta e la qualità dei servizi sanitari. In estate, infatti, – sottolinea l’esponente 5 stelle – la chiusura o il depotenziamento delle strutture sanitarie determinano l’allungamento delle liste d’attesa e un amento degli accessi al pronto soccorso.

Da qui l’iniziativa della consigliera, che chiede alla Giunta regionale “se la notizia sia fondata e se non ritenga opportuno invitare l’Ausl di Imola e tutte le Ausl e Aziende ospedaliere della regione a evitare chiusure e depotenziamenti delle strutture nel periodo estivo, anche in considerazione degli elevati flussi turistici attesi”.

(Luca Govoni)

« Torna all'archivio