Terremoto. Bignami (Fi) su inchiesta Gdf su fondi ricostruzione a Modena: la Regione faccia ulteriori verifiche

Il capogruppo azzurro interviene su “presunte irregolarità” su 2 mln di risorse assegnate a “soggetti che in realtà non ne avevano diritto o che ne avevano diritto per importi inferiori”

19/03/2018 10:11

Verificare la corretta destinazione dei fondi pubblici per la ricostruzione post sisma. A chiederlo, con un’interrogazione alla giunta, è il consigliere regionale di Forza Italia Galeazzo Bignami. “La Guardia di Finanza di Modena -sottolinea il consigliere- ha fatto indagini sul corretto impiego delle risorse stanziate dopo il terremoto del 2012 e dalle indagini sarebbero emerse una serie di irregolarità per oltre 2 milioni di euro nella gestione dei fondi pubblici per la ricostruzione, con conseguente denuncia di nove persone”.

In particolare, le indagini si sono soffermate sull’acquisizione di contributi da parte di soggetti che in realtà non avevano diritto a ricevere fondi o che ne avevano diritto per importi inferiori. Per questo il capogruppo azzurro interroga la giunta per sapere se “intenda avviare ulteriori verifiche per accertare la corretta destinazione dei fondi pubblici per la ricostruzione post sisma, in particolare per i fondi erogati dalla Regione Emilia-Romagna o attraverso provvedimenti di carattere normativo emessi dalla Regione stessa e -infine- quali azioni intenda intraprendere la Regione Emilia-Romagna, anche dal punto di vista normativo, per arginare e contrastare tali fenomeni e far sì che il controllo sulla destinazione di tali risorse sia costante, sistematico e puntuale nel tempo”.

(Margherita Giacchi)

« Torna all'archivio