Maltempo Ravenna. Piogge incessanti e rischio frane, Pompignoli (Ln): fondi regionali ad hoc per messa in sicurezza

Il consigliere chiede alla Giunta regionale anche di avviare una mappatura in tutta la provincia per individuare eventuali situazioni di pericolo dovute al maltempo

12/03/2018 15:57

Avviare una mappatura in tutta la provincia di Ravenna per individuare eventuali situazioni di pericolo dovute al maltempo e fare ricorso a fondi regionali ad hoc per finanziare un intervento strutturale di messa in sicurezza del Canale di bonifica in Destra del Reno a Mandriole. A chiedere interventi urgenti è il consigliere regionale della Lega Massimiliano Pompignoli, che ha presentato un’interrogazione alla Giunta.

“Nei giorni scorsi la provincia di Ravenna è stata investita da una forte ondata di maltempo- spiega il consigliere-, le piogge incessanti hanno causato vere e proprie voragini lungo le strade e il crollo di numerosi argini fluviali. L’evento più grave si è verificato lo scorso 23 febbraio quando una porzione dell’argine del canale di bonifica in Destra del Reno a Mandriole è crollato” e via Poggi è stata interrotta al traffico.

Pompignoli spiega come “la situazione, lungo l’argine, sia gravissima tanto che i proprietari delle abitazioni vicini alla zona interessata dal crollo lamentano pericolosi smottamenti del terreno e vibrazioni lungo le pareti di casa ogni volta che transitano veicoli lungo via Poggi”.

Per questo il consigliere chiede all’esecutivo regionale “se sia a conoscenza della grave situazione e come intenda agire per sanarla, se non intenda avviare con urgenza una mappatura in tutta la provincia di Ravenna per individuare eventuali situazioni simili e se, vista la pericolosa instabilità degli argini e considerate le altrettanto gravi ripercussioni dal punto di vista della viabilità stradale, non intenda fare ricorso a fondi regionali ad hoc per finanziare un intervento strutturale di grossa portata di messa in sicurezza del canale di bonifica in Destra del Reno a Mandriole, ripristinando una volta per tutte le necessarie condizioni di sicurezza della zona”.

(Margherita Giacchi)

« Torna all'archivio