Sanità Piacenza. Molinari e Tarasconi (Pd) alla Giunta: chiarezza su ricostruzione ospedale Fiorenzuola/ foto

L’interrogazione dei dem arriva dopo l’interruzione dei lavori. Tempi di consegna dell’opera passati dai primi mesi del 2017 a quelli finali del 2018

13/12/2017 15:52

Fare chiarezza sulle modalità e sui tempi di realizzazione del nuovo ospedale di Fiorenzuola (Piacenza). A chiederlo attraverso un’interrogazione sono i consiglieri piacentini del Partito democratico Gian Luigi Molinari Katia Tarasconi. I dem, nell’atto ispettivo, ricordano come i lavori di demolizione della vecchia struttura (dichiarata inagibile nel dicembre 2013), partiti nel dicembre 2014, erano stati interrotti una prima volta nel marzo 2015 su ordine della magistratura che voleva far luce sulle perizie che hanno portato l’Ausl di Piacenza alla decisione di abbattere l’edificio e costruirne uno nuovo.

“Nonostante la regolare assegnazione dei lavori nel luglio 2015- proseguono i democratici- una seconda e più lunga interruzione è intervenuta a causa del rinvenimento nel febbraio 2016 di un importante inquinamento da idrocarburi sul sito che avrebbe ospitato il nuovo ospedale. Il blocco dei lavori- continuano Molinari e Tarasconi- si è protratto per oltre un anno, fino ad aprile 2017”. E proprio per queste continue interruzioni, rimarcano i consiglieri, “i tempi di realizzazione del nuovo ospedale si sono allungati: la fine inizialmente prevista per i primi mesi del 2017 e poi entro il 2017 ora è indicata per la fine del 2018”. Da qui la richiesta alla Giunta da parte dei dem.

(Andrea Perini)

« Torna all'archivio