Lavoro. Marchetti (Ln): stabilizzare i precari della Regione

Il consigliere chiede un intervento della Giunta per quei lavoratori che hanno il contratto in scadenza il 31 dicembre e rischiano di restare senza lavoro

07/12/2017 11:24

Fare in modo che i lavoratori precari della Regione, che avranno il contratto in scadenza il prossimo 31 dicembre, vengano stabilizzati. E’ il consigliere della Lega Nord Daniele Marchetti, con un’interrogazione, a chiedere un intervento della Giunta.

In Regione ci sono due graduatorie, da nove e da otto posti, dove sono presenti alcuni dipendenti che risultano assunti a tempo determinato. “Il 31 dicembre, però, il loro contratto scadrà-dice il consigliere- e per pochi mesi non avranno ancora maturato l’anzianità di servizio necessaria a rientrare nei requisiti normativi mentre altri raggiungeranno questo requisito nel corso del 2018 grazie a contratti già in essere. Altri, invece, se non verranno prorogati, non avranno semplicemente più un’occupazione”.

L’esponente del Carroccio si fa interprete della preoccupazione “per l’incertezza che a tutt’oggi esiste in merito alle assunzioni che l’amministrazione regionale intende formalizzare”. Per questo, Marchetti interroga l’esecutivo regionale per sapere “se è previsto un intervento a favore della stabilizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori precari dell’Ente per salvaguardare anche coloro che il 31 dicembre vedranno scadere il loro contratto o che ne hanno già sottoscritto uno in cui sia prevista la permanenza in servizio pari a 36 mesi e se sono previsti concorsi interni per queste tipologie di lavoratori o se esista la possibilità di farli rientrare in un piano di stabilizzazione che vada oltre a quello definito dal ‘decreto Madia’”.

(Margherita Giacchi)

 

« Torna all'archivio