Trasporti. Torri (Si): applicare penali a Tper per limitare i continui disservizi

La linea ferroviaria Reggio-Ciano negli ultimi mesi ha registrato disservizi; molte, evidenzia il consigliere, le lamentele dei passeggeri

13/10/2017 16:30

“Applicare a Tper le penali previste dal contratto di servizio per limitare i continui disservizi che da tempo si riversano sull’utenza di tale linea ferroviaria”. È l’interrogazione che il consigliere Yuri Torri (Sinistra Italiana) rivolge alla Giunta regionale.

La linea ferroviaria interessata è la Reggio Emilia-Ciano. Giovedì 28 settembre, – riporta Torri – l’assenza per malattia di due macchinisti ha causato la soppressione di un convoglio sulla tratta. L’episodio rappresenta “soltanto l’ultimo disservizio” in ordine di tempo registrato sulla linea ferroviaria. “Episodi tanto gravi”, evidenzia il consigliere, da indurre i rappresentanti istituzionali di quattro comuni della zona (Bibbiano, Canossa, Cavriago e Montecchio) a lanciare una raccolta di firme per “dare urgente concretezza agli impegni già assunti” e, se non ci saranno fatti concreti, ” chiedere le dimissioni dei vertici Fer (Ferrovie Emilia-Romagna) e Tper per manifestata inadeguatezza”.

Tper, società partecipata che si occupa del trasporto passeggeri, in una nota ha dichiarato “che i lavori” di ammodernamento “previsti sulla linea Reggio-Ciano sono stati rinviati a data da destinarsi”.

Il consigliere Yuri Torri su questo punto chiede “quando siano iniziati e quando sia previsto il termine dei lavori di ammodernamento della linea”. Sollecita la Giunta anche per sapere “quali azioni intenda intraprendere la Regione per evitare il sovraffollamento dei passeggeri” mantenendo la qualità del servizio e se sia previsto “personale sostitutivo che possa essere chiamato” in caso di malattia dei macchinisti, visto quanto accaduto il 28 settembre scorso.

(Giacomo Barducci)

« Torna all'archivio