Reggio. Torri (Si): posticipare l’inizio della raccolta del tartufo nero/ foto

Il consigliere parla di “un’attività di raccolta abusiva di tartufo bianco” in diversi comprensori collinari della provincia reggiana

09/10/2017 14:43

“Modificare il calendario regionale di raccolta dei tartufi e posticipare l’inizio della raccolta del tartufo nero, in collina, almeno al 20 settembre”. A chiederlo, in un’interrogazione rivolta alla Giunta, è Yuri Torri di Sinistra italiana.

Nei primi giorni di settembre, spiega il consigliere, risulta sia stata realizzata “una massiccia raccolta di tartufi in diversi comprensori collinari della provincia di Reggio Emilia, in tartufaie vocate a tartufo bianco”. In base al vigente calendario regionale, evidenzia, “dal 10 al 20 settembre in collina è però consentito raccogliere soltanto il cosiddetto tartufo nero ordinario, di scarso valore economico”.

L’esponente di Sinistra italiana, nell’atto, parla quindi di “un’attività di raccolta abusiva di tartufo bianco” e chiede alla Giunta di intervenire “convocando urgentemente la Consulta per la tutela e la valorizzazione del tartufo”.

(Cristian Casali)

« Torna all'archivio