Sanità. Sensoli (M5s): “a che punto è la revisione del Percorso Epilessia?”

La consigliera chiede alla Giunta regionale di comunicare risultati ottenuti, inserimenti lavorativi tramite ‘collocamento mirato’ e di potenziare il Centro per la terapia chirurgica

22/06/2017 17:01

Il “Percorso Epilessia” avviato dalla Regione è al centro di un’interrogazione presentata da Raffaella Sensoli (M5s). Nell’atto ispettivo, la consigliera chiede alla Giunta a che punto sia la revisione del “Percorso Epilessia” promossa nel 2015, quali siano i risultati ottenuti, quali siano i dati, suddivisi per ambito provinciale e settore produttivo, degli inserimenti lavorativi di persone con epilessia attraverso l’istituto del “collocamento mirato” e se esista un monitoraggio di questi lavoratori.

La consigliera, inoltre, alla luce delle nuove conoscenze scientifiche acquisite negli ultimi anni sui benefici del trattamento chirurgico della patologia, domanda all’esecutivo regionale “se non ritenga opportuno promuovere campagne informative specifiche in ambito medico, coinvolgendo le associazioni di malati e loro familiari, e se intenda potenziare il Centro per la terapia chirurgica dell’epilessia, sia di adulti sia di bambini, al fine di evitare che i malati ricorrano al trattamento in strutture fuori regione”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Luca Govoni)