Sicurezza Faenza. Liverani (Ln): no a sospensione servizio notturno forze di polizia

Il consigliere chiede alla Giunta regionale di attivarsi per il ripristino del servizio notturno della Polizia di Stato e di reperire fondi per garantire quello della Polizia municipale

22/06/2017 12:52

Nella città di Faenza, che ha una popolazione di circa 58.000 abitanti, fino a poco tempo fa era attivo il pattugliamento di Carabinieri, Polizia di Stato e Polizia municipale. Dopo il riordino istituzionale avviato con l’Unione dei Comuni della Romagna Faentina, e la conseguente unificazione del corpo di Polizia municipale dei sei comuni membri, il servizio notturno è stato sospeso dopo l’una di notte; inoltre, i Carabinieri stanziati in città, nelle ore notturne, hanno la possibilità di utilizzare solo due o tre ‘gazzelle’ che, però, servono a pattugliare tutto il territorio dell’Unione; infine, è notizia di pochi giorni fa che il servizio notturno della Polizia di Stato è stato definitivamente soppresso. Lo riporta Andrea Liverani (Ln) in un’interrogazione presentata in Regione nella quale chiede alla Giunta di attivarsi per il ripristino del servizio notturno della Polizia di Stato e della Polizia Municipale nel comune di Faenza.

Il consigliere, inoltre, domanda all’esecutivo regionale “se sono previsti fondi statali per il finanziamento e il potenziamento dei corpi delle forze dell’ordine sul territorio nazionale e regionale e se sono previsti fondi destinati ai Comuni per l’assunzione di nuovi agenti di Polizia Municipale”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Luca Govoni)