Teatro Comunale Bologna. Taruffi (Si) chiede impegno Regione per Fondazione, Mezzetti annuncia nuovi fondi

Il consigliere chiede “Massima attenzione alla salvaguardia dei posti di lavoro”

20/06/2017 11:48

“Massimo impegno della Regione per scongiurare il declassamento del Teatro Comunale di Bologna e delle Fondazione liriche sinfoniche. L’amministrazione regionale ha confermato anche per il 2017 tre milioni di euro stanziati anche nel 2016 (nel 2014 il contributo era di 1,5 milioni di euro, ndr). Inoltre ci sarà un investimento straordinario di ulteriori 200.000 euro”. E’ la risposta dell’assessore Massimo Mezzetti al consigliere Igor Taruffi (Si) che, in una interrogazione a risposta immediata in aula, aveva chiesto “interventi per scongiurare possibili declassamenti per il Teatro Comunale di Bologna e delle fondazioni liriche  e, in particolare, di stabilizzare il personale”.

“Altri importanti interventi- ha rilevato Mezzetti- riguardano l’accordo tra il Teatro Comunale di Bologna e il Teatro Regio di Parma, con produzioni che consentiranno ulteriori risorse per la Fondazione. Inoltre è in via di definizione la vendita di un immobile di pregio della Regione finalizzato ad incrementare il Fondo a favore della Fondazione”. Mezzetti ha infine ricordato “l’impegno straordinario della Regione rispetto alle altre amministrazioni regionali sui finanziamenti erogati”.

Per Taruffi “la situazione rimane delicata nonostante il consistente impegno finanziario della Regione. La nostra attenzione continuerà su questa problematica, in particolare per la salvaguardia dei posti di lavoro”.

(Cesare Cicognani)