Cultura. “Dario Fo, un pittore recitante”, inaugurata in Assemblea legislativa la mostra con le opere del Nobel/ foto

La Presidente Saliera: grande onore farlo conoscere in questa veste. Ingresso gratuito dalle 10 alle 18 fino al 24 luglio, il sabato e la domenica visite guidate

16/06/2017 14:43

“Giullare e pittore”. E’ questa l’autodefinizione che Dario Fo ha voluto come epigrafe sulla sua tomba a indicare l’indissolubile legame tra le due anime artistiche che ha caratterizzato tutta la sua esistenza fino alla scomparsa nell’ottobre del 2016.

Da oggi e fino al 24 luglio, una trentina di opere in tecnica mista, tra le più recenti, realizzate dal “Nobel con il pennello”, sono in mostra in Assemblea legislativa (viale Aldo, Moro 50 – Bologna), grazie alla collaborazione con la onlus “Il Nobel per i disabili”, fondata dallo stesso Dario Fo assieme a Franca Rame.

“È un onore– ha dichiarato Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna- aver accolto la proposta degli eredi del maestro di ospitare una mostra che, nata a Piacenza, ha ormai fatto il giro di importanti città. Un modo per far conoscere il Dario Fo pittore e rinnovare il legame e tra la nostra regione e l’artista di fama internazionale che con la sua ironia e la forza dissacrante ha saputo mettere in evidenza le contraddizioni e la complessità dell’essere umano e della società”.

L’opera di Dario Fo ci rivela un “narratore per immagini”- ha sottolineato Silvia Bonomini, curatrice della mostra. Un “pittore recitante, capace di creare stupore con le forme e con i colori attraverso uno stile pittorico accattivante, arricchito da frasi e didascalie che rafforzano l’evidente contaminazione tra testo teatrale, testo letterario, poesia e arte figurativa”. Nelle tele del Maestro– ha poi segnalato la curatrice– personaggi colorati e buffi talvolta misteriosi, ma anche grandi filosofi, fisici, biologi o illustratori rivivono nelle tele del maestro, dove affiora l’uso della satira con la quale ha irriso poteri e ipocrisie”.

Cesare Lisandria, in rappresentanza della onlus “Il Nobel per i disabili” ha ricordato la duplice finalità della mostra. Da un lato far conoscere al grande pubblico l’attività pittorica di Dario Fo, sconosciuta ai più almeno fino alla grande antologica realizzata a Milano, a Palazzo Reale, nel 2012. Dall’altro sostenere e dare continuità all’attività in favore dei disabili voluta dal maestro e cominciata con la donazione dei fondi ricevuti da Fo con la vincita del Premio Nobel.

All’inaugurazione sono inoltre intervenuti Giuseppe Paruolo, presidente della commissione Cultura dell’Assemblea legislativa e Raffaella Sensoli, capogruppo del Movimento 5 Stelle. Presenti anche numerosi altri consiglieri regionali, tra i quali Andrea Bertani, Gianluca Sassi e Silvia Piccinini (M5s) e Francesca Marchetti e Barbara Lori (Pd).

La mostra “Dario Fo, un pittore recitante” è visitabile tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle ore 10,00 alle ore 18.00. Ingresso libero. Nelle giornate di sabato e domenica il pubblico potrà disporre di visite guidate.

in allegato il catalogo della mostra.

(Isabella Scandaletti)