Ambiente Ferrara. Lega nord: acque miste nel Canale Emiliano Romagnolo, Hera deve fare manutenzione

Con un’interrogazione il consigliere chiede di attivare il Consorzio di bonifica competente, Arpae e Asl di Ferrara, per verificare gli eventuali danni all’ecosistema

23/05/2017 17:48

Poca manutenzione e piogge abbondanti: così le acque delle fognature del comune di Terre Del Reno finiscono nel Canale Emiliano Romagnolo (Cer). Lo denuncia un consigliere regionale della Lega nord con un’interrogazione con cui chiede alla giunta di “attivare il Consorzio di bonifica competente, Arpae e Asl di Ferrara” per verificare gli eventuali danni all’ecosistema. Non solo: il consigliere sollecita la Regione a imporre a Hera “la manutenzione dell’impianto in maniera costante”.

L’impianto, spiega il consigliere nell’interrogazione, è gestito da “Hera e risulta spesso malfunzionante causando sversamenti di acque miste (bianche e nere) nel canale sottostante”. Il fenomeno è evidente “dopo forti precipitazioni. Arpae è già intervenuta sollecitando Hera affinché, attraverso un’opera di manutenzione, il problema possa essere risolto” perché, ricorda il consigliere gli “sversamenti nel Cer rappresentano un danno ambientale non indifferente visto che le acque vengono poi utilizzate in agricoltura”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it)

(Andrea Perini)

 

« Torna all'archivio