Welfare Fontanellato. Maltrattamenti alla ‘Peracchi’, M5s: Regione attivi Procura Parma

Sassi, Sensoli e Gibertoni: “casi oggetto di esposto-denuncia di fronte all’inerzia dei vertici della cooperativa Pro-Ges che gestisce la casa-residenza per anziani”

19/05/2017 16:38

La Regione, anche a seguito della formale denuncia di presunti maltrattamenti ad anziani ospiti della struttura accredita casa-residenza per anziani e anziani non autosufficienti “Lorenzo Peracchi” di Fontanellato, in provincia di Parma, sottoponga la vicenda alla Procura della Repubblica di Parma e, al contempo, assicuri la massima collaborazione delle istituzioni pubbliche all’eventuale indagine che dovesse essere avviata. Lo chiedono in un’interrogazione Gian Luca Sassi, primo firmatario, Raffaella Sensoli e Giulia Gibertoni (M5s), preoccupati per le notizie e le segnalazioni in merito ai presunti maltrattamenti, che, pur ascrivibili a un numero limitato di operatori, sarebbero però stati tollerati dai vertici della cooperativa, la Pro.Ges., che ha in gestione la struttura.

La coordinatrice responsabile della casa-residenza per anziani – si legge nell’atto ispettivo – di fronte all’inerzia dei vertici di Pro.Ges. avrebbe presentato ai Carabinieri di Fontanellato un esposto-denuncia, a propria tutela, corredato da testimonianza, riguardante i maltrattamenti subiti dagli anziani ospiti. La Cooperativa Pro.Ges., a quel punto, avrebbe provveduto a rimuovere dall’incarico la coordinatrice responsabile, anche se nel frattempo diversi lavoratori della struttura venivano stati ascoltati dai carabinieri e altri ricevevano invito a presentarsi.

Da qui l’iniziativa dei tre consiglieri, che, nel caso i presunti maltrattamenti agli anziani vengano accertati dalla magistratura, invitano la Giunta regionale a una riflessione sui criteri di accreditamento delle strutture sociosanitarie per anziani.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Luca Govoni)