Migranti Faenza. Liverani (Ln): espulsione immediata per richiedente asilo reo di due atti violenti

Il consigliere chiede alla Giunta regionale anche quale sia il numero dei richiedenti asilo ospitati a Faenza e quanti ammontino i contributi regionali al Comune per iniziative di integrazione

18/05/2017 15:38

La Giunta regionale solleciti le autorità competenti affinché il richiedente asilo 32enne che nei giorni scorsi, in appena 36 ore, si è reso protagonista di due gravi episodi di violenza nella struttura di accoglienza di Via Malpighi a Faenza sia espulso dall’Italia. Lo chiede in un’interrogazione Andrea Liverani (Ln), che vuole anche sapere se la persona in questione abbia compiuto in precedenza altri reati, dato che, stando a notizie riportate dai media, sarebbe stato allontanato da una struttura di accoglienza di Predappio, nel forlivese, perché aggressivo e incapace di interagire con gli operatori.

Il consigliere, che nell’atto ricostruisce nel dettaglio i due episodi di violenza, domanda anche all’esecutivo regionale “quale sia il numero totale dei richiedenti asilo ospitati a Faenza, specificandone ripartizione, nome della struttura di accoglienza ed ente gestore, e se siano previsti ulteriori arrivi”. Infine, chiede “a quanto ammontino i contributi regionali erogati al Comune di Faenza, all’Unione della Romagna Faentina e ad altre associazioni per promuovere iniziative di integrazione sociale dei richiedenti asilo e degli immigrati residenti”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Luca Govoni)

« Torna all'archivio