Infrastrutture Ferrara. Sensoli (M5s): verificare sicurezza ponte sull’Idice in località ‘Cardianala’

La consigliera chiede l’intervento della Regione sulla Provincia di Ferrara per le opportune verifiche e, in caso di intervento urgente, per finanziare i lavori

15/05/2017 13:52

La Regione intervenga sulla Provincia di Ferrara affinché lo stato del ponte sul fiume Idice lungo la strada provinciale ‘Cardinala’ (Sp 38), nei pressi di Campotto, frazione del comune ferrarese di Argenta, venga attentamente valutato e, nel caso sia necessario un urgente intervento strutturale, assicuri all’Amministrazione provinciale estense un adeguato sostegno finanziario. Lo chiede in un’interpellanza Raffaella Sensoli (M5s), che riprende le segnalazioni pervenute agli enti interessati circa rilevanti criticità a carico delle strutture in cemento armato del ponte.

Come emerge chiaramente dalle foto, – si legge nell’atto ispettivo – decine di ferri del manufatto cementizio sono ormai esposti direttamente al contatto con l’aria e gli agenti atmosferici, ampi tratti sono carenti di cemento, sfogliato in più punti, e particolarmente critica appare lo stato di fatto delle aree dei giunti in cui anche le parti in ferro risultano visibilmente deteriorate. La messa in sicurezza del ponte – ricorda la consigliera – è di competenza della Provincia di Ferrara, ma l’Ente, come del resto tutto il sistema delle Province, versa in una situazione economica difficile.

Da qui l’iniziativa della consigliera Sensoli, che chiede alla Giunta regionale anche “se siano stati presi provvedimenti di limitazione al transito sul ponte per alcune categorie di veicoli e, in caso affermativo, quali siano i veicoli interdetti e come si intenda far rispettare il divieto”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili online sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Luca Govoni)