Turismo. Commissione approva proposta Pd per valorizzare turismo sociale e accessibile/ foto

Respinta, invece, proposta del M5s di promuovere un marchio regionale per valorizzare il turismo a misura di disabili

22/03/2017 19:12

La commissione Politiche economiche, presieduta da Luciana Serri, ha approvato una risoluzione per valorizzare il turismo sociale e accessibile, cioè a misura di persone con disabilità, presentata da Mirco Bagnari, primo firmatario, Luciana Serri e Barbara Lori (Pd). Ha respinto, invece, una risoluzione finalizzata a promuovere un marchio regionale, sulla scorta del progetto pilota ‘Bandiera Lilla’, per le destinazioni turistiche accessibili ai disabili, presentata in precedenza da Silvia Piccinini (M5s).

La risoluzione dei consiglieri Pd impegna la Giunta regionale a tenere conto, nell’ambito dei provvedimenti attuativi della nuova legge regionale sull’organizzazione turistica, del tema del turismo sociale e accessibile. All’esecutivo regionale, inoltre, chiede, in sede di confronto Stato-Regioni e in collaborazione con l’Associazione nazionale dei Comuni (Anci), l’elaborazione di politiche nazionali di promozione del turismo accessibile, così come di tenere in attenta considerazione il tema del turismo sociale e accessibile anche in vista della nuova programmazione dei fondi strutturali europei.

Sulla valorizzazione del turismo sociale e accessibile, – ha spiegato Mirco Bagnari – la Regione è attiva da molti anni e ha maturato un’esperienza consolidata. Se si vogliono promuovere interventi efficaci, pertanto, è più utile coinvolgere i Comuni, le associazioni dei disabili e le loro famiglie su indirizzi di livello nazionale che individuare un marchio specifico regionale sul modello del progetto ‘Bandiera Lilla’. L’individuazione di un marchio regionale, infatti, è un processo complicato e richiede uno sforzo di promozione importante, che, peraltro, non incontra il favore degli operatori turistici, da tempo preoccupati per la proliferazione di marchi di ogni sorta.

Luciana Serri (Pd) ha evidenziato come l’obiettivo più significativo della proposta del Pd sia di sollecitare la Giunta anche su questo tema, soprattutto in funzione dell’impiego di risorse finanziarie adeguate.

Silvia Piccinini (M5s), che nel proprio atto d’indirizzo chiedeva alla Giunta regionale di aderire al progetto pilota ‘Bandiera Lilla’, finalizzato a promuovere un apposito marchio per le destinazioni turistiche accessibili ai disabili e a orientare strutture e servizi verso le esigenze di questo tipo di utenti, ha espresso rammarico per l’iniziativa dei consiglieri dem. Se si nutrivano perplessità sulla mia proposta – è il ragionamento della consigliera – si potevano proporre emendamenti o se ne poteva concordare il ritiro per lavorare a un testo bipartisan. L’individuazione di un marchio regionale, – ha rimarcato l’esponente 5stelle – al pari di quello ‘Slot free’ promosso per il contrasto al gioco d’azzardo, non pare uno sforzo impegnativo né vano se si vuole concretamente valorizzare il turismo accessibile.

(Luca Govoni)

« Torna all'archivio