Scuola Forlì-Cesena. Pompignoli (Ln) sollecita apertura cantiere per nuova materna a Montiano

Dopo i dubbi sulla staticità del vecchio edificio sollevati da un gruppo di genitori, promotori di un esposto in Procura, il consigliere chiede di avviare la costruzione, ricompresa nel piano di edilizia triennale della Regione

22/03/2017 17:04

“Per quale motivo il progetto di edificazione della nuova scuola materna Le colline di Montiano (Forlì-Cesena) è ancora in alto mare e i lavori non sono mai iniziati, nonostante l’intervento rientri tra quelli finanziabili nel Piano triennale (2015-2017) di edilizia scolastica della Regione Emilia Romagna?”.

È quanto chiede Massimiliano Pompignoli (Lega nord) in una interrogazione presentata in Regione in cui ricorda che l’intervento “è stato riconfermato nel piano di fabbisogno 2016 di edilizia scolastica regionale per un importo finanziabile pari a 500.000 euro”.  Il consigliere invita la Giunta a valutare l’urgenza dell’opera, dal momento che la vecchia scuola materna ‘Le colline’, riaperta a gennaio dopo alcuni lavori di manutenzione, secondo la denuncia di un gruppo di genitori, promotori di un esposto alla Procura della Repubblica di Forlì, sarebbe “in precarie condizioni”. Il gruppo di genitori avrebbe denunciato il fatto che “per diversi anni i loro figli abbiano frequentato una scuola materna mancante di agibilità statica e per questo inagibile”; e inoltre a loro giudizio- ricorda Pompignoli- gli accertamenti svolti a settembre 2016 “non avrebbero coinvolto minimamente lo stato strutturale dell’edificio scolastico, ma solo ciò che è strettamente necessario per ottenere l’agibilità statica”. Il consigliere vuole dunque sapere dalla Giunta regionale se i lavori e le verifiche effettuate dall’amministrazione comunale di Montiano possano essere considerati sufficienti a garantire la sicurezza e la staticità della scuola.

Da ultimo l’esponente della Lega nord sollecita l’esecutivo regionale ad attivarsi con il Miur (Ministero dell’istruzione, università e ricerca, ndr) affinché vengano erogate con urgenza le risorse necessarie per dare corso ai progetti già approvati nel piano triennale (2015-2017) di edilizia scolastica della Regione Emilia Romagna. E al riguardo chiede quanti e quali progetti siano ancora in stand by a causa di ritardi ministeriali e se ci sia notizia di un recente sblocco delle risorse necessarie per darne effettivo corso.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Isabella Scandaletti)

« Torna all'archivio