Sanità Bologna. Marchetti (Ln): “Vaccinazioni antimeningococco B, Ausl in difficoltà?”/ foto

Il consigliere chiede inoltre alla Giunta “se il personale preposto al servizio sia adeguatamente dimensionato”

22/03/2017 16:48

“Sono stati riscontrati problemi all’Ausl di Bologna relativamente alla reperibilità e alla somministrazione dei vaccini contro il meningococco di tipo B?”. A chiederlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Daniele Marchetti (Ln).

Il consigliere chiede inoltre all’esecutivo regionale “se il personale preposto al servizio di vaccinazione sia adeguatamente dimensionato, considerando il numero di persone da vaccinare”.

L’Ausl di Bologna, si legge nel testo dell’atto ispettivo, si è trovata in carenza di vaccini antimeningococco B: le 520 dosi messe a disposizione a metà marzo, per aprile, sono state esaurite in poche ore. Da inizio anno sono state somministrate più di 6mila dosi di vaccino. La stessa Ausl, si evidenzia inoltre nell’interrogazione, metterà a disposizione altre 670 dosi per maggio e 600 per giugno.

Tra i fruitori di questi vaccini, rimarca Marchetti, “molti sono bambini e neonati che hanno, causa questi disservizi, rischiato di non poter continuare la somministrazione (la seconda) che per essere efficace deve essere effettuata entro intervalli ben definiti”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)