Migranti. Bignami (Fi): Fondazione vicina al Pd convolta nella gestione dei richiedenti asilo?

La Fondazione Duemila, rileva il consigliere, risulta essere fra i soggetti privati che avrebbero dato la disponibilità ad accogliere stranieri in propri spazi nel comune di Galliera

22/03/2017 12:41

La Fondazione Duemila, che gestisce parte del patrimonio del Partito democratico, risulta essere fra i soggetti privati che avrebbero dato la disponibilità ad accogliere, in propri spazi nel comune bolognese di Galliera, cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale. È Galeazzo Bignami (Fi), in un’interrogazione alla Giunta, a diffondere la notizia.

La Prefettura di Bologna, si legge nell’atto ispettivo, ha indetto una procedura di gara, di 20.365.625 euro, per individuare strutture idonee all’accoglienza, da maggio a dicembre 2017, di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale, 2.375 migranti.

Il coinvolgimento di una fondazione afferente al Partito nella gestione dell’accoglienza di migranti, evidenzia il consigliere, “determinerebbe, di fatto, l’accesso a risorse pubbliche da parte di un soggetto vicino a un partito politico, anche espressione della maggioranza consiliare della municipalità interessata”. Infatti, prosegue, “il segretario locale del Pd è anche il capogruppo della maggioranza consiliare che governa il Comune di Galliera”. Bignami, sulla vicenda, chiede quindi spiegazioni alla Giunta.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)