Amianto. Piccinini (M5s): Comune Bologna inadempiente su bonifiche, specie su 168 aree sensibili/ foto

“Non rispettato il cronoprogramma del piano comunale” e in particolare monitoraggi e interventi vicino alle scuole

22/02/2017 17:51

“Il Comune di Bologna non è riuscito a rispettare il cronoprogramma del piano comunale bonifica amianto e in particolare l’azione ‘Verifica, valutazione e bonifica delle coperture in aree prossime alle aree scolastiche’, la cui conclusione era prevista per il 2016”. A dichiararlo, in un’interrogazione alla Giunta, è Silvia Piccinini (M5s).

Il Comune di Bologna, si legge nel testo dell’atto ispettivo, “nel febbraio 2016 ha approvato il piano comunale di bonifica amianto con l’obiettivo, in primis, di azzerare la presenza di coperture in cemento amianto per il 2028, se in condizioni manutentive scadenti o pessime, e semplificare le attività di bonifica”. Il piano “riporta una ricognizione degli immobili presenti nella città: 1.624 fabbricati che presentano verosimilmente rivestimenti in cemento amianto, di cui 168 localizzati in prossimità di aree sensibili”.

L’esecutivo regionale, insiste la consigliera, “si deve adoperare affinché l’Ausl competente effettui rapidamente un sopralluogo nei 168 immobili per verificare se effettivamente le coperture contengano fibre di amianto e, soprattutto, per controllarne lo stato di conservazione”. Peraltro, Piccinini rileva che “delle sole 116 lettere che il Comune ha inviato ai proprietari chiedendo loro di verificarne la presenza di amianto, lo stato di conservazione e l’eventuale impegno alla bonifica, un caso su due (ben 62 immobili) non ha fornito alcuna risposta”.

L’esponente del M5s chiede alla Giunta, nel caso di accertata inadempienza da parte del Comune di Bologna, “di attivare i poteri sostitutivi previsti dalla legge, a tutela della salute delle persone”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)

« Torna all'archivio