Rpt. corr. Ambiente. Bignami (Fi): “Mantenere strumento affido preadottivo a canili e gattili, non modificare legge 27/2000″/ foto

*** Ripetizione con titolo corretto *** “La Regione si confronti con le associazioni animaliste su questo importante strumento” che favorisce le famiglie che vogliono occuparsi di animali maltrattati

22/02/2017 11:36

“L’Associazione animalista Il Vagabondo di Sasso Marconi (Bologna), per via del riordino delle competenze tra Comuni, Province e Città Metropolitana, avrebbe segnalato la possibilità da parte della Regione di modificare la legge regionale 27/2000 che definisce la normativa in materia di tutela e di controllo della popolazione canina e felina. Tra gli articoli che andrebbero ad essere modificati, sembrerebbe esserci anche quello inerente l’affidamento preadottivo di un cane o di un gatto con l’intento di renderlo uno strumento esclusivo del procedimento giuridico degli animali sotto sequestro”.

Lo scrive Galeazzo Bignami (Fi) in una interrogazione alla Giunta per conoscere “le motivazioni che indurrebbero la Regione a privare canili e gattili dello strumento dell’affido preadottivo”. Il consigliere, a questo proposito, invita la Giunta “ad ascoltare e magari a confrontarsi con chi quotidianamente gestisce e cura animali maltrattati e abbandonati nella speranza di poter offrire loro una vita serena, prima di prendere una decisione che finirebbe per aumentare le presenze all’interno di queste strutture, già ampiamente provate”.

Per Bignami “le Associazioni animaliste e i volontari, che si occupano quotidianamente di questi animali e che quindi conoscono bene le difficoltà dell’adozione, vedono nello strumento dell’affido preadottivo un elemento di fondamentale importanza per l’adozione definitiva poiché permette ai futuri padroni di conoscere un animale, spesso adulto, che può aver subito traumi, e che quindi non sempre potrebbe adattarsi ad un nucleo famigliare già precostituito”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cesare Cicognani)