Cultura. Risoluzione Pd: Sostenere riconoscimento AterBalletto

Soncini (prima firmataria): “Serve fare massa critica e aggregare il meglio del territorio”

20/02/2017 16:35

“Proiettare Aterballetto in una dimensione sempre più regionale, riconoscendole la capacità di attrarre imprenditorialità culturale e artisti di talento nella nostra Regione.” È quanto chiede alla Giunta regionale una risoluzione firmata da Ottavia Soncini (prima firmataria) e da altri 5 consiglieri del Pd a sostegno della storica compagnia, con sede a Reggio Emilia, che dal 2003 ha assunto lo status giuridico di Fondazione nazionale della danza e ha come soci fondatori pubblici la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Reggio Emilia.

Nella risoluzione si impegna anche la Giunta a “facilitare, agevolare e potenziare, nel quadro delle relazioni istituzionali, opportunità di lavoro che possano portare la qualità artistica e tecnica degli spettacoli ad avere sempre più un respiro nazionale e internazionale”.

“È auspicabile – si legge nella risoluzione- che la Fondazione nazionale della danza diventi ancor più player strategico regionale e nazionale e che riunisca intorno alla compagnia Aterballetto molteplici esperienze coreografiche, creando in tal modo un polo di attrazione della danza di respiro internazionale con evidenti ricadute culturali per l’Emilia Romagna”. In proposito i consiglieri segnalano la necessità di “fare massa critica” e di aggregare il meglio del nostro territorio, immaginando pertanto un’evoluzione della Fondazione Ater Balletto, che il Ministero per i beni culturali e ambientali (Mibact) ha riconosciuto come ‘Centro di produzione della danza’”.

Da qui la richiesta di impegno alla Giunta regionale per avviare confronti e relazioni con il MIBACT perché nella futura legge sullo spettacolo si arrivi “a un riconoscimento della Fondazione quale ‘Centro coreografico nazionale’, nel più ampio quadro di politiche pubbliche, di linee guida, che consentano alla ricchezza creativa e produttiva della danza italiana di darsi un adeguato assetto strutturale”.

Oltre a Soncini, hanno firmato la risoluzione: Giorgio Pruccoli, Paolo Zoffoli, Enrico Campedelli, Roberta Mori, Alessandro Cardinali.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Isabella Scandaletti)

« Torna all'archivio