Strade Ravenna. Bertani (M5s): Ritardi nei lavori sulla San Vitale, intervenga la Regione/ foto

In una interrogazione il consigliere chiede di sostenere le amminstrazioni e le imprese penalizzate

15/02/2017 18:55

I ritardi nei lavori per la messa in sicurezza e il consolidamento dei ponti sui fiumi Senio e Lamone lungo la via San Vitale, nel ravennate, sono oggetto di una interrogazione presentata in Regione da Andrea Bertani (M5s).

“Importanti associazioni imprenditoriali del territorio della Bassa Romagna – riferisce il consigliere – hanno manifestato disappunto e forte preoccupazione per la ricaduta estremamente negativa che questa proroga dei lavori, iniziati il 17 ottobre, sta causando alle imprese che operano lungo la San Vitale, in modo particolare bar, ristoranti, distributori di benzina, che di fatto in questi mesi hanno azzerato il volume d’affari”.

Secondo Bertani la situazione che si è venuta a creare  è “emblematica”  dei problemi connessi alla manutenzione della viabilità provinciale ed è “chiaramente conseguente alla progressiva riduzione dei trasferimenti agli enti locali che ha comportato, nel caso delle Province, colpi gravissimi alle riconosciute competenze tecniche, amministrative ed organizzative nel settore”.

Di qui la richiesta alla Giunta regionale per sapere se intenda intervenire a supporto delle amministrazioni locali coinvolte e quali misure siano previste per fare fronte ai danni ingenti che stanno affrontando le imprese del territorio più duramente interessate dalla riduzione del traffico.

Bertani chiede, tra l’altro, quando dovrebbe completarsi il quadro dei lavori previsto per i due ponti, se siano previste penali per i ritardi e chi eventualmente debba farsene carico.

Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Isabella Scandaletti)