Lavoro Modena. Licenziamenti e trasferimenti gruppo Argenta di Carpi, Sel chiede intervento Giunta

Torri e Taruffi chiedono continuità occupazionale per tutti i lavoratori, dando concretezza al Patto per il lavoro

15/02/2017 12:04

La Giunta intervenga, dando concretezza a strumenti come il Patto per il lavoro, per garantire continuità occupazionale a tutti i lavoratori del gruppo Argenta di Carpi (Modena)”. A chiederlo, in un’interrogazione, sono Yuri Tori e Igor Taruffi di Sinistra, ecologia e libertà.

La scorsa settimana, spiegano i due consiglieri, “l’azienda ha consegnato a ventisei dipendenti lettere di trasferimento nella sede operativa di Peschiera Borromeo, in provincia di Milano (dal 13 marzo) e ad altri quattro dipendenti ha, invece, comunicato il licenziamento immediato, perché assunti dopo il 3 marzo 2015, con le regole del cosiddetto jobs act”.

I rappresentanti sindacali di Cgil-Filcams, evidenziano Torri e Taruffi, “hanno indetto scioperi e organizzato presidi davanti ai cancelli fino a quando non ci sarà un ripensamento da parte dei vertici aziendali e, comunque, almeno fino al 5 marzo, giorno in cui si terrà a Roma un incontro con la proprietà”.

Il gruppo Argenta, si legge nell’atto ispettivo, “colosso della distribuzione automatica di snack e bevande, conta un centinaio di dipendenti, impiegati nel call center e negli uffici amministrativi”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/leggi-e-atti/oggetti-assembleari)

(Cristian Casali)