SCUOLA. GIBERTONI (M5S): STUDENTI ISTITUTO ‘SPALLANZANI’ CASTELFRANCO EMILIA IMPIEGATI IN RISTORANTE A FESTA PROVINCIALE PD MODENA, LA REGIONE CHIARISCA

Interrogazione alla Giunta dopo che la notizia è stata riportata dalla stampa locale: “Confusione tra funzione pubblica e interessi politici di parte”

09/09/2015 17:12

La partecipazione di studenti dell’Istituto superiore “Lazzaro Spallanzani” di Castelfranco Emilia (Mo) “alla gestione di un ristorante alla festa provinciale del Pd di Modena”, in corso dal 26 agosto al 21 settembre, è oggetto di un’interrogazione presentata da Giulia Gibertoni (M5s).

La consigliera prende spunto da una notizia riportata dalla stampa locale riguardante “le proteste di alcuni genitori degli studenti dell’Istituto”, motivate dal fatto che “sarebbe stata la scuola a organizzare la partecipazione degli studenti all’attività di ristorazione allestita all’interno di una festa di partito”. Gibertoni ritiene l’iniziativa “un segnale di pericolosa confusione tra funzione pubblica della scuola e interessi politici di parte”, e, “qualora, come lascerebbero intendere le dichiarazioni del dirigente scolastico dell’Istituto, venissero riconosciuti crediti, attestati o indennità ai partecipanti”, ne sottolinea “il carattere indebitamente selettivo e ingiustificatamente discriminatorio per gli studenti che decidessero di non aderirvi perché di diverso orientamento politico”.

L’esponente M5s, pertanto, chiede alla Giunta regionale “se sia a conoscenza dell’accaduto e quale giudizio ne dia”. Domanda, inoltre, “quale sia stata la modalità di selezione degli studenti destinati a prestare la loro opera al ristorante presso la festa provinciale del Pd di Modena, se esistano situazioni analoghe che coinvolgono altre scuole della regione e se non ritenga opportuno promuovere un’iniziativa diretta ad evitare qualsivoglia forma di commistione tra dimensione pubblica del processo educativo e iniziative di partito”. Chiede, infine, “se all’Istituto siano stati destinati contributi o finanziamenti regionali per attività da svolgere all’interno di feste di partito”.

(Tutti gli atti consiliari – interrogazioni, interpellanze, risoluzioni, progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(lg)

« Torna all'archivio