STRADE FORLÌ-CESENA. BERTANI (M5S): METTERE IN SICUREZZA LA SP75 TRA DIOLAGUARDIA E SORRIVOLI

Interrogazione alla Giunta: “Come saranno affrontati i problemi connessi alla viabilità tenuto conto dei mancati trasferimenti alle Province?”

31/07/2015 16:31

“Intervenire al più presto per mettere in sicurezza la strada provinciale Diolaguardia (SP75), tra Diolaguardia e Sorrivoli, in provincia di Forlì-Cesena”, per “permettere l’ordinaria viabilità ai cittadini che giornalmente si spostano per motivi di lavoro, ai cicloturisti” e, in particolare, “lo spostamento in sicurezza delle scolaresche che quotidianamente, da settembre, utilizzeranno tale percorso stradale”. A chiederlo, in una interrogazione alla Giunta, è Andrea Bertani (M5s).

“Dopo le forti piogge dell’inverno scorso- sottolinea il consigliere- molte strade collinari del nostro territorio sono state interessate da frane e smottamenti, tra queste ve ne sono alcune che ancora oggi attendono la messa in sicurezza, in particolare la strada provinciale Diolaguardia SP75, fra Diolaguardia e Sorrivoli”.

Citando la legge approvata di recente dall’Assemblea legislativa, la ‘Riforma del sistema di governo regionale e locale e disposizioni su Città metropolitana di Bologna, Province, Comuni e loro Unioni’, Bertani nel documento cita quanto dichiarato alla stampa da Edgardo Valpiani, responsabile viabilità della Provincia di Forlì-Cesena: “Le Province sono state private di finanziamenti ed hanno pochissima capacità operativa, non esiste nemmeno il bilancio 2015”.

Alla luce del nuovo assetto istituzionale, l’esponente M5s chiede alla Giunta “come saranno affrontati i problemi connessi alla viabilità tenuto conto che le Province a causa della mancanza di trasferimenti non sono nelle condizioni di poter effettuare la manutenzione e gli interventi necessari in caso di frane, in particolare nei territori montani”.

(Tutti gli atti consiliari – dalle interrogazioni alle risoluzioni, ai progetti di legge – sono disponibili on line sul sito dell’Assemblea legislativa al link: http://www.assemblea.emr.it/attivita-legislativa)

(cr)