STRAGE USTICA. DOMANI SALIERA A BOLOGNA PER 35^ ANNIVERSARIO: “ARRIVARE A TUTTA LA VERITA’ SU QUANTO SUCCESSO. UN DOVERE QUOTIDIANO L’IMPEGNO PER LA MEMORIA”

26/06/2015 11:46

Domani mattina, sabato 27 giugno, Simonetta Saliera, presidente dell’Assemblea legislativa regionale, parteciperà alla cerimonia ufficiale in occasione del 35^ anniversario della Strage di Ustica, prevista della sede del Comune a Bologna.

“In questi anni- afferma Saliera- la Regione Emilia-Romagna in generale e l’Assemblea legislativa in particolare hanno sostenuto e incentivato le attività dell’Associazione dei famigliari delle vittime, partendo dal coinvolgimento degli studenti e degli artisti al fine di promuovere, attraverso il teatro, l’impegno civile della memoria, che rappresenta un dovere quotidiano”. Un dovere, prosegue la presidente dell’Assemblea legislativa, “che va di pari passo con l’impegno di tutti noi nel chiedere che su fatti come questo, che così tanto hanno ferito la nostra coscienza civile, sia fatta completa luce. Per arrivare ad avere la verità, tutta la verità”.

L’appuntamento è previsto a partire dalle ore 11 a Palazzo d’Accursio. Oltre alla presidente Saliera, sono previsti gli interventi di Daria Bonfietti, presidente dell’Associazione dei famigliari delle Vittime di Ustica, Virginio Merola, sindaco di Bologna, la presidente della commissione Giustizia della Camera, Donatella Ferranti, e Maria Cirone, in rappresentanza dell’Assemblea regionale siciliana.