ASSEMBLEA ER. NELLA 17^ PUNTATA DI “ASSEMBLEA ON-ER”: POLITICHE REGIONALI PREVENZIONE CRIMINE ORGANIZZATO E MAFIOSO, COSTI COSTRUZIONE, RIFORMA ERGO E CONCILIAZIONI TLC

24/06/2015 12:43

Rafforzamento dell’Osservatorio regionale, istituzione della Consulta regionale per la prevenzione del crimine organizzato e mafioso e per la promozione della cultura della legalità, convocazione di una Conferenza regionale sulla legalità. Sono le misure principali stabilite nel progetto di legge approvato di recente dall’Assemblea legislativa con il voto favorevole di Pd, Sel e M5s; contrari Ln, Fi, Fdi. L’atto modifica la legge regionale 3/2011 (“Misure per l’attuazione coordinata delle politiche regionali a favore della prevenzione del crimine organizzato e mafioso, nonché per la promozione della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile”), con l’obiettivo di potenziare gli strumenti di conoscenza del fenomeno.

Su questo tema, al centro della diciassettesima puntata della trasmissione televisiva “Assemblea ON-ER”, in onda da venerdì 26 giugno 2015, si confrontano i consiglieri Stefano Caliandro (Pd), Gabriele Delmonte (Ln) e Silvia Piccinini (M5s).

Di seguito, quattro brevi servizi. Il primo riguarda un intervento del Difensore civico regionale, secondo il quale i Comuni non possono domandare, a distanza di tempo, un contributo ai propri cittadini per l’adeguamento dei costi di costruzione alla variazione degli indici Istat. A parere di Gardini, infatti, “la quantificazione del contributo di costruzione è effettuata con riferimento alla data di rilascio del permesso di costruire, che costituisce il momento in cui sorge l’obbligazione contributiva”.
Il secondo e il terzo servizio danno notizia rispettivamente dell’approvazione del rendiconto 2014 dell’Assemblea e della riforma dei vertici di ErGo, l’Azienda regionale per il diritto agli studi superiori.
Il quarto servizio, infine, riguarda il resoconto dell’attività svolta nel 2014 dal Corecom, il Comitato regionale delle comunicazioni, su cui ha relazionato in Assemblea la presidente del Comitato, Giovanna Cosenza.

Queste le emittenti, gli orari e i giorni di messa in onda della trasmissione: Telesanterno (regionale) sabato ore 20.35 (replica domenica ore 7.20); Telecentro (regionale) venerdì ore 19.40 (replica sabato ore 7.40); 7 Gold (regionale) martedì ore 19.05 (replica giovedì ore 13.55); E’Tv (regionale) sabato ore 20.46 (replica domenica ore 23.01); Nuovarete (regionale) lunedì ore 20.30 (replica martedì ore 9.30); Rete8VGA (regionale) sabato ore 21 (replica domenica ore 7.50); Lepida Tv (regionale) sabato ore 12 (replica domenica ore 12); Telelibertà (Pc) lunedì ore 20.05; Teleducato Piacenza (Pc) lunedì ore 19.12 (replica martedì ore 13.42); Tv Parma (Pr) venerdì ore 20.15; Teleducato Parma (Pr) martedì ore 19.54 (replica mercoledì ore 13.42); Tele Reggio (Re) lunedì ore 21.50 (replica mercoledì ore 00.30 e giovedì ore 11); Trc Modena (Mo) martedì ore 20.15 (replica sabato ore 14.30); Video Modena Telestar (Mo) martedì ore 20.20 (replica mercoledì ore 14);Telestense (Fe) venerdì ore 20.05 (replica sabato ore 14.50); Tele1 (Fo-Ce) venerdì ore 19 (replica sabato ore 12); TeleRomagna (Fc-Ra-Rn) lunedì ore 19.50 (replica martedì ore 14.30).

(ac)