SANITÀ BOLOGNA. BIGNAMI (FI): REGOLARIZZARE MEDICI DI EMERGENZA A PIAN DEL VOGLIO (BO) E DARE GARANZIE ANCHE ALLA FINE LAVORI VARIANTE DI VALICO

SANITÀ BOLOGNA. BIGNAMI (FI): REGOLARIZZARE MEDICI DI EMERGENZA A PIAN DEL VOGLIO (BO) E DARE GARANZIE ANCHE ALLA FINE LAVORI VARIANTE DI VALICO

15/04/2015 18:20

L’assessorato regionale alla Sanità e l’Ausl devono spiegare la mancata regolarizzazione dei medici di emergenza che operano sull’auto medica di Pian del Voglio (Bo): lo chiede Galeazzo Bignami (Fi), in un’interrogazione alla Giunta finalizzata a chiarire i motivi alla base di scelte di gestione giudicate negativamente.

Contrariamente alle indicazioni della Regione, l’Azienda usl di Bologna solo per l’auto medica di Pian del Voglio avrebbe scelto di non gestire direttamente i medici, ma liberi professionisti tramite la Croce rossa italiana di Firenze. Il consigliere critica il fatto che l’Azienda usl non gestisca direttamente i medici di emergenza, ma ricorra a una convenzione, con la quale un ente terzo “prende liberi professionisti a cui nemmeno è mai stato fatto firmare un banale contratto di lavoro”. Scrive Bignami che l’assessorato regionale alla Sanità “non avrebbe vigilato al fine che venissero eseguite dall’Azienda usl le sue indicazioni inerenti alla gestione diretta dei medici per la postazione di auto medica di Pian del Voglio”.

Vi sarebbero “voci sempre più pressanti sul legame della postazione medica in questione ai lavori dei cantieri della Variante di valico, e sulla soppressione della postazione stessa al termine dei lavori previsti per la fine del 2015”. È perciò necessario che l’assessorato e l’Azienda usl chiariscano quali sono le prospettive del punto medico di Pian del Voglio nel momento in cui giungeranno al termine i lavori per la Variante di valico.

(rg)

« Torna all'archivio