Salta ai contenuti. | Salta alla navigazione

Il sito ufficiale dell’Assemblea legislativa

Sezioni

Iniziativa di legge popolare

I cittadini che intendono presentare una proposta di legge di d’iniziativa popolare possono chiedere all’Ufficio di Presidenza dell’Assemblea legislativa di essere assistiti nella redazione dei testi dalla struttura assembleare.

I promotori dell’iniziativa depositano all’Ufficio di Presidenza (in Viale Aldo Moro 50, a Bologna), il testo e la relazione della proposta oggetto dell’iniziativa popolare, nonché le firme di almeno 300, fino a un massimo di 400 cittadini iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi Comune dell’Emilia-Romagna.

La data del primo deposito e le date di tutti gli altri depositi (previsti dalla Legge regionale 34/99 e successive modificazioni), devono essere preventivamente concordate dai promotori dell’iniziativa con il Direttore generale dell’Assemblea legislativa, in qualità di responsabile del procedimento.

Di seguito, i fac simili da utilizzare, nell’ordine, per la presentazione del progetto di legge:

Azioni sul documento