"Un amico, una persona di grande generosità e umanità"

09.05.2012

“Siamo colpiti da un immenso dolore per una tragedia improvvisa che ci priva di un amico, di un collega di lavoro, di una persona di grande generosità e umanità. In questo momento ci stringiamo alla famiglia, alla moglie Rossella e alla figlia Federica, rispettando il riserbo per il loro dramma personale. E’ una perdita, quella di Maurizio Cevenini, che riguarda un’intera comunità che aveva imparato a volergli bene”.

E' il ricordo congiunto del presidente dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, Matteo Richetti, e del presidente della Giunta, Vasco Errani, di Maurizio Cevenini, consigliere regionale del Pd e membro dell'Ufficio di Presidenza dell'Assemblea, scomparso oggi.

L'attività politica e le iniziative pubbliche sono state sospese per l'intera settimana e in Regione e in Assemblea legislativa bandiera a mezz'asta in segno di lutto.

Cevenini faceva parte del gruppo Pd, dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea legislativa, delle commissioni Politiche economiche e Statuto e Regolamento.

Nato a Bologna nel 1954, sposato, con una figlia, era una delle figure più popolari in città. Una popolarità scaturita da un lungo impegno politico e dalla passione per lo sport. Presidente dell’associazione dei tifosi del Bologna, il “Cev” veniva definito il “sindaco del Dall'Ara”. Famoso anche per aver celebrato migliaia di matrimoni civili, si era candidato alle primarie per le elezioni del sindaco nel 2011, si era ritirato in seguito a un malore.

Dal 1980 al 1985 è stato consigliere del quartiere Colli; dal 1990 al 1995 assessore al Personale e successivamente capogruppo nel Comune di San Lazzaro di Savena; ha ricoperto la carica di vicecapogruppo nel Consiglio comunale di Bologna dal 1995 al 1999, e dal 1999 al 2004 vicepresidente del Consiglio comunale. Dal 2004 al 2009 ha presieduto il Consiglio della Provincia di Bologna, poi il Consiglio comunale di Bologna. Nell’aprile 2010 è stato eletto Consigliere regionale con 19.106 preferenze.

Azioni sul documento
09 maggio 2012
Strumenti personali

Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna - Viale Aldo Moro 50, 40127 Bologna - Tel. 051.5275226 - PEC PEIAssemblea @ postacert.regione.emilia-romagna.it