Incontri, musica, cinema e teatro: maggio dedicato all'Europa

08.05.2012

Un maggio all’insegna dell’Europa, con incontri, dibattiti, laboratori, ma anche musica, film e teatro. Con l’avvicinarsi della Festa dell’Europa, che si celebra il 9 maggio in tutti i Paesi membri della Ue, torna a Bologna la rassegna ‘Conversazioni d’Europa’, promossa dal Centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna e dallo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna, in programma dall’8 al 31 maggio prossimi in Sala Borsa - Urban Center e in diversi luoghi della città.

Le parole della crisi (8 maggio, ore 17 - Urban Center); l’ambiente come possibile leva di sviluppo (11 maggio, ore 16,30 - Urban Center); gioventù e vecchiaia in tempi di recessione (18 maggio, ore 17 - Urban Center ); opportunità di studio e lavoro per i giovani (22 maggio, ore 17 - Urban Center): sono alcuni dei temi di attualità al centro del dibattito europeo e nazionale che verranno approfonditi con esperti e rappresentanti delle istituzioni nel corso degli incontri dell’edizione 2012. La rassegna prevede anche ulteriori momenti di confronto su: storia europea, reti televisive e web (9 maggio, ore 20 - Istituto storico Parri), Europa e invecchiamento attivo (10 maggio, ore 16 - Centro Montanari), beni comuni digitali (12 maggio, ore 17 - Urban Center). In programma anche due laboratori di architettura e progettazione urbana in collaborazione con il Dipartimento di architettura e pianificazione territoriale dell’Università di Bologna.

Come nelle scorse edizioni, Conversazione d’Europa 2012 comprende anche “Proiezioni d’Europa”, una mini rassegna di film premiati all'interno di festival cinematografici europei (Cinema Lumiere il 9, 17, 23 e 30 maggio, ore 20). A completare il programma eventi musicali e teatrali, tra i quali, il 9 maggio, proprio in occasione della Festa dell’Europa, la “Camminata europea”, performance a cura del Teatro dell’Argine nell’ambito del Transeuropa Festival (a partire da piazza XX settembre, ore 18) e il concerto “L’Unione fa la festa” (sempre il 9 maggio alle 16 in Piazza maggiore) a cura dell’assessorato regionale alla scuola in collaborazione con Assonanza, associazione di scuole di musica dell’Emilia-Romagna.

Conversazioni d’Europa 2012, in collaborazione con l’Università di Bologna (Cirde), si inserisce nell’agenda degli appuntamenti previsti per l’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e nel cartellone di “European Days” promosso da Assemblea legislativa e Giunta della Regione Emilia-Romagna e Comune di Bologna.

In allegato il programma completo. Info: www.assemblea.emr.it/antennaed

Azioni sul documento
Pubblicato il 08/05/2012 ultima modifica 17/12/2012
Strumenti personali

Quotidiano E-R - registrazione presso il Tribunale di Bologna n. 8235 del 7 Febbario 2012

Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna - Viale Aldo Moro 50, 40127 Bologna - Tel. 051.5275226 - PEC PEIAssemblea @ postacert.regione.emilia-romagna.it