Comunicati Aula

04/07/2012 19:17

AMBIENTE. APPROVATE TRE RISOLUZIONI PER SOSTEGNO ENERGIE ALTERNATIVE E UNA PER PIÙ CONTROLLI SU CENTRALI BIOGAS

Uno studio sulle conseguenze generate dagli impianti a biogas, un monitoraggio sul Piano energetico regionale per favorire le energie rinnovabili, la contrarietà al taglio netto degli incentivi per il fotovoltaico, il sostegno all’edilizia sostenibile e consapevole: sono le quattro richieste espresse in altrettante risoluzioni legate al tema delle energie alternative approvate dall’Assemblea legislativa.

Il primo documento, presentato dal consigliere Galeazzo Bignami (Pdl), firmato dai colleghi di partito Enrico Aimi, Luca Bartolini, Mauro Malaguti, Andrea Pollastri e Fabio Filippi e approvato con due emendamenti della consigliera Paola Marani (Pd), chiede di studiare “la ricaduta, per la salute pubblica e per l’ambiente, degli impianti basati su energie rinnovabili” con una apposita “commissione regionale di scopo su biogas e biomasse”, ed è stato approvato all’unanimità.

La risoluzione firmata da Gian Guido Naldi (Sel-Verdi), Marco Monari (Pd), Roberto Sconciaforni (Fds) e Sandro Mandini (Idv) riguardante invece un “monitoraggio continuo in coerenza con il Piano energetico regionale” per ridefinire “gli obiettivi di incremento della produzione di energia da fonti rinnovabili” ed è stata votata dalla maggioranza con l’astensione della minoranza.

Il terzo documento, che esprime la contrarietà al “ridimensionamento degli incentivi per il fotovoltaico”, porta la firma di 16 consiglieri dei gruppi Pd, Idv, Fds e Sel e sostiene la necessità di opporsi al “ridimensionamento degli incentivi per il fotovoltaico” nella maniera improvvisa decisa dal Governo in favore di una dismissione graduale: ha ottenuto i voti favorevoli delle forze di maggioranza e l’astensione della minoranza.

L’ultima risoluzione infine, approvata con i voti della maggioranza di fronte all’astensione dell’opposizione, porta la firma di 18 consiglieri del gruppo Pd e promuove l’opportunità di “favorire il recupero edilizio consapevole e sostenibile”.

Pubblicato il 10/02/2012 ultima modifica 27/06/2014
Strumenti personali

Quotidiano E-R - registrazione presso il Tribunale di Bologna n. 8235 del 7 Febbario 2012

Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna - Viale Aldo Moro 50, 40127 Bologna - Tel. 051.5275226 - PEC PEIAssemblea @ postacert.regione.emilia-romagna.it