Corso per volontari della cooperazione internazionale del Comune di Modena

06.10.2015

Corso per volontari della cooperazione internazionale del Comune di Modena

E' ormai giunto alla decima edizione il Corso per volontari della cooperazione internazionale, organizzato dall'Ufficio Politiche europee e Relazioni internazionali del Comune di Modena in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Università di Modena e Reggio Emilia, Provincia di Modena, Centro Servizi per il Volontariato, Cipsi e Overseas. Per partecipare è necessario fare domanda entro il 15 ottobre; le persone giudicate idonee sosterranno anche un colloquio a fine mese.

Gli appuntamenti- Il corso, che intende offrire formazione teorica e competenze operative di alto livello sui temi della cooperazione internazionale allo sviluppo e della solidarietà e relazioni tra i popoli, si svolgerà in 9 weekend, con cadenza mensile (dal sabato pomeriggio, compresa la sera, alla domenica pomeriggio), a partire da novembre 2015 a giugno 2016. Integrano il corso 2 conferenze, aperte al pubblico. Il primo appuntamento è il 20 novembre, con la conferenza di apertura, seguita (21 e 22 novembre) dal primo modulo, dedicato a un'introduzione generale alla cooperazione internazionale.

I posti- I posti disponibili sono 25, di cui non più di 6 provenienti dai Dipartimenti dell'Università di Modena e Reggio Emilia che hanno siglato la convenzione con il Comune di Modena. La selezione avverrà, tra le domande pervenute entro i termini, a seguito di colloqui individuali che valuteranno in particolare le motivazioni ed eventuali esperienze pregresse. I colloqui avranno luogo a partire dalla fine di ottobre. La data di convocazione al colloquio sarà comunicata tramite e-mail.

Ai partecipanti è richiesto il pagamento di una quota di partecipazione di 100 euro a parziale copertura delle spese. Su richiesta sarà possibile pernottare presso la struttura di Overseas, dove avranno luogo le attività didattiche (via per Castelnuovo Rangone 1190 - Spilamberto, MO).

Gli stage- Per favorire esperienze significative di confronto tra diverse culture, il corso offrirà anche la possibilità di svolgere stage, all'estero o sul territorio nazionale, con partenze in programma nel periodo da giugno a dicembre 2016. Al rientro dallo stage, è previsto l'ultimo modulo formativo.

Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre (h. 12).

Per saperne di più:
Dal sito del Comune di Modena

Azioni sul documento