Volontassociate torna ai Giardini Margherita!

13.09.2015

Volontassociate torna ai Giardini Margherita!

I viali del parco saranno allestiti con tre punti spettacolo e i banchetti delle associazioni, dove i cittadini potranno fermarsi, chiacchierare con i volontari, conoscere le attività , ascoltare le loro storie ed eventualmente partecipare, contattando gli operatori di Volabo a Porta Santo Stefano, presso il Punto info della festa, per prenotare un colloquio di orientamento al volontariato.

Il programma della giornata- Volontassociate propone un ricco programma di iniziative e idee per esplorare il mondo del non profit: danza, sport, discipline orientali, musica, dimostrazioni, mostre fotografiche, laboratori creativi, giochi.

Piazzale Jacchia ospiterà una kermesse di spettacoli dalle 11.00 alle 18.15: ginnastica ritmica, balli ottocenteschi, danza classica, moderna, contemporanea e acrobatica, tango, zumba e concerti. Nella stessa area ci sarà il Prato dell’Assistenza, dove le associazioni che si occupano di primo soccorso, protezione civile e ambientale faranno dimostrazioni e presenteranno i loro mezzi.

Al Prato dell’infanzia (viale Lossanti) i più piccoli potranno divertirsi con laboratori, letture, giochi, peluches giganti, trucca bimbi e palloncini, e potranno partecipare al baratto del libro presso lo stand di Bibli-os’.

Porta Santo Stefano diventerà Prato dei popoli con lezioni di italiano per stranieri aperte a tutti, laboratori, assaggi gratuiti e prova della pressione oculare. Chi vorrà potrà donare generi di prima necessità per sostenere le famiglie in difficoltà accolte dagli Empori solidali di Case Zanardi.

Scendendo poi in viale Meliconi, il Prato del benessere accoglierà gli amanti delle discipline orientali. Porta Castiglione sarà Villaggio del sostegno a distanza a cura del Coordinamento metropolitano e del Comune di Bologna e Prato del suono. I bambini avranno la possibilità di giocare, scoprire i diversi Paesi del mondo e diventere ambasciatori dei diritti dell’infanzia portando con sé un ricordo della giornata.

Ci saranno poi ancora musica, balli antichi, mostre, rievocazioni storiche, laboratori, e la biblioteca dei libri viventi. Il Laghetto ospiterà teatro, musica e tango olistico.

Volontassociate è ormai un appuntamento fisso per la città: è la festa che promuove uno sviluppo sano e positivo della comunità locale. Grazie all’impegno e alla partecipazione di tutti riscuote un successo che cresce negli anni.

La manifestazione è promossa da Città metropolitana di Bologna, i Comuni dei Distretti di Casalecchio di Reno, Imola, Pianura Est, Pianura Ovest, Porretta Terme, San Lazzaro di Savena, il Comune di Bologna, le Associazioni di Promozione Sociale e le Organizzazioni di Volontariato, Volabo- Centro Servizi per il Volontariato.

Per informazioni:
www.volontassociate.it

Azioni sul documento