Terza edizione del Premio Jerry Masslo

04.09.2014

Terza edizione del Premio Jerry Masslo

dal sito: www.rednest.org

Chi è Masslo- La Federazione Lavoratori Agro Industria della Cgil ha indetto la terza edizione del Premio Masslo, istituito per ricordare la figura di Jerry Essan Masslo, un rifugiato sud africano che lavorava come bracciante, ucciso nelle campagne di Villa Literno il 25 agosto 1989.
Nel 1989 la morte di Jerry Essan Masslo colpì profondamente l’opinione pubblica; venne organizzata una delle prime manifestazioni antirazziste a Roma e i cittadini iniziarono a sensibilizzarsi sul tema dei rifugiati e dei loro diritti.

Il Premio Masslo- Il Premio Masslo vuole ancora oggi vuole essere un’occasione per parlare di accoglienza, integrazione e convivenza civile, per promuovere lo sviluppo di una società fondata sul rispetto della diversità, dell’immigrato, della sua cultura.

In generale, l'obiettivo del Premio è da 3 anni ormai quello di valorizzare il lavoro degli immigrati, soprattutto nel campo dell’agricoltura, fare in modo che il loro impegno e sforzo sia compreso soprattutto dalle nuove generazioni, che dovrebbero essere in prima fila per combattere contro il razzismo e promuovere l’integrazione.

La terza edizione sul tema del Mediterraneo- E per la sua terza edizione, il Premio verterà sul Mediterraneo, inteso come “ponte di accoglienza tra Africa ed Europa, nel quale la globalizzazione è diritto al cibo, all’acqua, alla salute, senza sfruttamento e ricatti”: tema che spazia dall’accoglienza alla salvaguardia del territorio.
Il titolo in specifico è:

Villa Literno, 25 agosto 1989 - Lampedusa, 4 ottobre 2013 - mai più!

Chi può partecipare al bando- Potranno partecipare al bando scuole, studenti universitari e neo-giornalisti o videomaker stranieri che dovranno produrre elaborati, tesi o reportage sul tema.

In dettaglio il bando è suddiviso infatti in tre sezioni.

Scuole- La prima sezione è aperta a tutte le scuole elementari, medie e superiori (intese come classi o istituti) che presentino un elaborato o rappresentazione grafica sul tema. In palio per i vincitori materiali multimediali.
La giuria nella valutazione per l’attribuzione del Premio terrà anche conto dell’impegno delle scuole sul fronte dei progetti di integrazione e della serena convivenza tra gli alunni di origini diverse.

Studenti universitari- La seconda sezione è riservata a studenti universitari laureati o laureandi in materie umanistiche, sociali ed economiche che presenteranno la migliore tesi di laurea sulla funzione degli immigrati nel mercato del lavoro. In palio un Ipad.

Autori stranieri- La terza sezione è aperta invece ad autori stranieri che presentino opere ed elaborati in lingua italiana: neo giornalisti, autori di videogrammi, saggi, poesie, narrativa, prosa, pubblicati nel biennio 2013/2014, fotografi e blogger le cui produzioni vertano sulle tematiche attinenti al bando. Il vincitore si aggiudicherà 1.500 euro.

Per partecipare- C’è tempo fino al 15 ottobre per inviare tutto il materiale alla segreteria organizzativa Premio Jerry Masslo 2014, Via Leopoldo Serra 31, Roma 00153 (RM).
Sul sito web www.flai.it verranno pubblicati i nomi dei vincitori entro la fine di ottobre. Tutti saranno invitati alla cerimonia di premiazione ufficiale prevista il 31 ottobre 2014 a Villa Literno (Caserta).

Per saperne di più:
www.flai.it
Il bando
La storia di Jerry Masslo

Azioni sul documento