"Sognando Gianni Morandi" con l'Associazione d'iDee

08.02.2016

Giovanni

Mercoledì 10 febbraio alle ore 19.00, presso L’Altro Spazio di Bologna (via Nazario Sauro 24f), ci sarà la presentazione di “Sognando Gianni Morandi”, il progetto video con cui Associazione d’iDee, associazione bolognese che realizza servizi educativi a favore delle persone in situazione di disagio, vuole richiamare l’attenzione sui temi della disabilità e della vita indipendente, raccontando la storia di un gruppo di giovani con sindrome di Down, a partire dal loro sogno: cantare insieme al loro idolo, Gianni Morandi.

Il progetto-Ciao Gianni, sono Giovanni e il mio più grande sogno è quello che tu vieni qui a cantare una canzone insieme a noi”, dice il protagonista nel trailer pubblicato su Idea Ginger, la piattaforma web di crowfunding territoriale (www.ideaginger.it) attraverso cui è possibile sostenere la realizzazione del cortometraggio e aiutare Giovanni e i suoi amici a “realizzare il nostro sogno”. Il video mostrerà in 30 minuti la quotidianità di Giovanni e delle persone che ha intorno: le ragazze e i ragazzi che insieme a lui frequentano la “Casa delle iDee”, l’appartamento in via Saragozza dove ogni fine settimana sperimentano a essere autonomi e indipendenti.

Il crowfunding- Già oltre 1.000 euro raccolti in cinque giorni su Idea Ginger grazie alle donazioni di 37 sostenitori: l’obiettivo è raggiungere i 5.000 euro entro il 3 aprile. Diverse le formule per sostenere il progetto, dalla donazione libera a un sistema di “ricompense” a crescere: donando 10 euro si riceverà una foto digitale di Giovanni e di tutto il cast; con 20 euro si sarà citati nei titoli di coda; con 35 euro si otterrà una copia del video in dvd; con 50 euro il video con contenuti speciali; con 100 euro si diventa sostenitori gold; con 150 euro si avrà l’invito alla prima; con 200 euro si andrà poi a cena con il cast.

Cosa fa Associazione d’iDee - L’associazione nasce con l'obiettivo di tutelare i diritti delle minoranze, attraverso la diffusione di iniziative culturali, formative, ricreative che contribuiscono a creare una diversa sensibilità collettiva. Fornisce servizi e interventi educativi che, valorizzando le differenze, agevolano le persone in situazione di disagio nel loro percorso di crescita personale e sociale. Uno dei progetti più importanti dell’associazione è “Chiavi delle iDee”, un percorso per la vita indipendente, in cui giovani adulti con sindrome di Down si sperimentano in soggiorni di due giorni all’interno della “Casa delle iDee”. Con l’aiuto di educatori professionali, i ragazzi s’impegnano a costruire nuove competenze che li porterà un giorno a uscire dal nucleo famigliare per vivere in autonomia. (il sito dell'associazione: www.associazioneidee.net )

L'appuntamento di mercoledì 10 febbraio- Per saperne di più, all’aperitivo presso L’Altro Spazio saranno presenti Giovanni e tutti gli altri protagonisti del video, insieme agli operatori e alla presidente di Associazione d’iDee, Rosanna De Sanctis.
 

Il trailer di “Sognando Gianni Morandi” : https://youtu.be/tPES0573VXY

Azioni sul documento