Premio René Cassin: 3 borse di formazione all'estero a neolaureati

20.05.2015

Premio René Cassin: 3 borse di formazione all'estero a neolaureati

Il premio René Cassin, nato per promuovere la partecipazione delle Università, dei governi locali e del mondo della ricerca ai processi di cooperazione internazionale e per sostenere iniziative di formazione rivolte ad educatori e policy-makers, si ripresenta anche nel 2015, anno europeo dedicato allo sviluppo. E saranno proprio sul tema dello sviluppo e della cooperazione, le tesi che potranno essere presentate da giovani neolaureati in questa XIII edizione.

Come partecipare- Gli aspiranti borsisti potranno partecipare, presentando le loro tesi sullo sviluppo umano o sui diritti fondamentali di secondo livello, che dovranno essere conseguite tra il 1 aprile 2014 ed il 31 Marzo 2015 in un’università della Regione Emilia-Romagna, oppure in un’altra Università italiana, a patto che lo studente risieda in Emilia-Romagna.

Le tesi, insieme alla domanda di partecipazione e al CV, dovranno essere inviate entro il 15 giugno 2015 all’Assemblea legislativa della Regione ER.

La giuria- Una commissione di esperti stabilirà una prima graduatoria basata sulla qualità della tesi e pertinenza del Cv. Dopo una seconda fase che prevede un colloquio motivazionale, si procederà alla stesura della graduatoria finale che verrà pubblicata entro il 30 settembre 2015.

Ai primi tre classificati verranno assegnate 3 borse di formazione-lavoro di 10.000 euro ciascuna che serviranno per svolgere un tirocinio professionalizzante all’estero della durata di 10 mesi da svolgersi nel quadro delle iniziative promosse dalla Kip International School (Scuola internazionale di Saperi, Innovazioni, Politiche e Pratiche Territoriali per la Piattaforma del Millennio delle Nazioni Unite).
Le partenze per le destinazioni dei tirocini professionalizzanti dovranno avvenire da
febbraio 2016, compatibilmente con le esigenze del singolo Programma di Sviluppo Umano
associato alla KIP International School. Le possibili destinazioni saranno orientativamente Canada,
El Salvador, Senegal, Albania, Roma.

Per saperne di più:

Il bando 

La sezione dedicata al Premio René Cassin

Azioni sul documento